Documentazione
In questo spazio sono presenti i titoli e le descrizioni dei software corredati di documentazione.
Per ciascun titolo, viene indicato il tipo di documento disponibile (manuale, tutoriale, guida, esempi, presentazione e note d'uso), la lingua in cui è scritto e il link per aprire/scaricare il file corrispondente.
- Audacity
- Editor multitracce per registrare ed elaborare suoni e musiche digitali
- Manuale d'uso in italiano (si riferisce alla versione precedente del software). [link]
- Avogadro
- Editor per la modellazione molecolare
- Tutoriale video in inglese "Opening files and navigation" [link]
- Tutoriale video in inglese "Drawing" [link]
- Tutoriale video in inglese "Working with display types" [link]
- Celestia
- Simulazione di un planetario
- Esempi di percorsi didattici in italiano [link]
- Manuale d'uso in italiano [link]
- Chemtool
- Programma per la rappresentazione grafica in 2D di molecole organiche
- Note d'uso in inglese [link]
- Compendium
- Software per la realizzazione di mappe concettuali
- Tutoriale in inglese: "Auto-arranging your maps" [link]
- Tutoriale in inglese "Welcome to Knowledge Mapping with Compendium" [link]
- Tutoriale in inglese: "Creating a mind map" [link]
- Tutoriale in inglese: "Creating a concept map" [link]
- Tutoriale in inglese: "Creating an argument map" [link]
- Tutoriale in inglese: "Creating a web map" [link]
- Tutoriale in inglese: "Transcluding nodes" [link]
- Tutoriale in inglese: "Creating a Learning Path Map" [link]
- Tutoriale in inglese: "Using a Learning Path Map" [link]
- Dasher
- Programma che si propone come alternativa al mouse e alla tastiera per l'inserimento del testo dove non è possibile usare una tastiera convenzionale
- Manuale d'uso in inglese [link]
- Declic
- Programma per lo studio della geometria piana tramite il disegno degli elementi fondamentali
- Studio dell'area del triangolo [link]
- Esempio di attività durante il primo incontro con la classe [link]
- Descrizione di rette [link]
- Misurazione di un angolo [link]
- Il perimetro del triangolo [link]
- Costruzione di punti e segmenti [link]
- Verificare il punto medio [link]
- Costruzione del rettangolo [link]
- Costruzione della simmetria [link]
- Studio della traslazione [link]
- Costruzione del triangolo equilatero [link]
- Costruzione del triangolo isoscele [link]
- Dia
- Programma per il disegno tecnico
- Manuale d'uso in inglese [link]
- DrGeo
- Programma per la realizzazione di figure geometriche in 2D e per lo studio della programmazione in Guile/Scheme
- Manuale d'uso in italiano [link]
- Guida didattica in italiano [link]
- EngLab
- Piattaforma matematica (un clone di Matlab)
- Manuale d'uso in inglese [link]
- Fityk
- Software per l'analisi di dati sperimentali e per la loro rappresentazione (funzioni a campana come gaussiana, Loretzian, Pearson 7, Voigt)
- Manuale d'uso in inglese [link]
- Freemind
- Editor per mappe mentali
- Guida in inglese [link]
- Funiter
- Applicazione matematica che, sfruttando algoritmi iterativi su valori reali o complessi, consente di visualizzare e gestire grafici frattali
- Manuale in formato .html, si consulta con il browser [link]
- GeoGebra
- Software interattivo di matematica dinamica per l'insegnamento di geometria, algebra e analisi
- Manuale d'uso in italiano [link]
- Aspetti pedagogici (documento in lingua francese) [link]
- Tutoriale del software (in inglese) [link]
- Versione italiana (a cura di Simona Riva) del libro di Judith Hohenwarter e Markus Hohenwarter "Introduzione a GeoGebra" [link]
- Guida di riferimento in italiano [link]
- Geomview
- Programma interattivo per la visualizzazione di immagini 3D
- Manuale d'uso in inglese [link]
- Geonext
- Foglio interattivo per il disegno e lo studio dinamico della geometria
- Manuale in francese [link]
- Guida tecnica in francese [link]
- Aspetti pedagogici (documento in lingua francese) [link]
- GeoProof
- Software interattivo di matematica dinamica per l'insegnamento della geometria
- Manuale d'uso in francese [link]
- Gnu Denemo
- Editor per la notazione musicale
- Manuale in inglese [link]
- Gnuplot
- Programma per la visualizzazione di grafici di dati o di funzioni matematiche
- Manuale in inglese [link]
- Manuale in italiano [link]
- Grace
- Programma per la rappresentazione grafica di dati numerici (GRaphing, Advanced Computation and Exploration of data)
- Guida in inglese [link]
- GTK-KeyBoard
- Programma che emula una tastiera sullo schermo
- Manuale in inglese [link]
- Inkscape
- Programma di grafica vettoriale
- Tutoriale in italiano (funzionamento avanzato) [link]
- Tutoriale in italiano (funzionamento base) [link]
- Tutoriale in italiano (Tips & Tricks) [link]
- JchemPaint
- Programma che permette di disegnare la formula di struttura di molecole organiche
- Manuale d'uso in inglese [link]
- Jlog
- Interprete per il linguaggio di programmazione Prolog
- Help in inglese in formato .htm, si consulta con il browser [link]
- Joone
- Ambiente sviluppato con Java per creare, addestrare e testare reti neurali
- Guida in inglese [link]
- K3Dsurf
- Programma che genera superfici 3D, partendo dalle rispettive equazioni in coordinate parametriche o cartesiane; le superfici ottenute possono essere animate o modificate con tecniche di Morphing
- Note d'uso in inglese [link]
- Kalzium
- Programma per l'apprendimento della tavola periodica degli elementi
- Manuale in inglese [link]
- Kanagram
- Gioco interattivo per la costruzione di anagrammi a partire da sequenze di caratteri proposte dal programma
- Manuale in inglese [link]
- Kig
- Programma per imparare la geometria
- Manuale d'uso in inglese [link]
- Kiten
- Dizionario interattivo inglese-giapponese
- Manuale d'uso in inglese [link]
- Kolor Lines
- Gioco di strategia su scacchiera
- Manuale d'uso in inglese [link]
- Kseg
- Ambiente grafico per l'esplorazione della geometria Euclidea
- Note d'uso in inglese [link]
- KStars
- Programma che simula un planetario
- Manuale d'uso in inglese [link]
- Ksudoku
- Gioco del sudoku
- Manuale d'uso in inglese [link]
- KTouch
- Programma per l'apprendimento dell'uso della tastiera
- Manuale d'uso in inglese [link]
- KVerbos
- Programma per imparare le forme dei verbi spagnoli
- Manuale d'uso in inglese [link]
- KWordQuiz
- Strumento per la creazione di esercizi linguistici
- Manuale d'uso in inglese [link]
- LMarbles
- Gioco di organizzazione spaziale
- Manuale d'uso in inglese [link]
- LXlogo
- Implementazione di LOGO, un classico linguaggio di programmazione interattivo
- Note d'uso in inglese (guida ai comandi principali) [link]
- Marble
- Atlante geografico elettronico
- Presentazione in inglese [link]
- Pari/GP
- Programma per lo studio della Matematica, appartenente alla categoria C.A.S. (Computer Algebra System)
- Guida utente in inglese [link]
- Guida utente in italiano [link]
- Tutoriale in inglese [link]
- Librerie di funzioni prodotte e funzionanti con Pari/GP [link]
- Pathological
- Gioco di abilità e strategia a tempo
- Note d'uso in inglese [link]
- Pauker
- Strumento adatto a facilitare la memorizzazione di eventi qualsiasi
- Manuale d'uso in inglese [link]
- Planets
- Un programma interattivo per la simulazione di sistemi planetari
- Note d'uso in inglese [link]
- QCad
- Software per il disegno tecnico in 2D
- Manuale d'uso in inglese [link]
- Manuale d'uso in italiano [link]
- R
- Un linguaggio ed un ambiente per eseguire elaborazioni numeriche e rappresentazioni grafiche in ambito statistico
- Manuale d'uso in inglese [link]
- Guida all'installazione e alla gestione del software (in inglese) [link]
- Guida all'importazione e all'esportazione di dati statistici elaborati dal software (in inglese) [link]
- Guida alla personalizzazione (livello avanzato) delle funzionalità del software (in inglese) [link]
- Bozza di manuale sulla sintassi del linguaggio R utile alla scrittura delle funzioni di manipolazione dati del software (in inglese) [link]
- Manuale per gli sviluppatori del software (in inglese) [link]
- Guida ai file di help (in inglese) [link]
- Rasmol
- Visualizzatore in 3D di macromolecole organiche
- Manuale in inglese, in formato .html, si consulta con il browser [link]
- RLPlot
- Programma per generare grafici di vario tipo
- Guida ai principali comandi (in inglese) [link]
- Scilab
- Programma per l'elaborazione e la manipolazione di dati numerici
- Manuale d'uso in inglese [link]
- Starlogo
- Ambiente programmabile per la modellizzazione di sistemi "decentrati", cioè composti da più entità che operano autonomamente senza la presenza di un coordinatore/gestore
- Note d'uso in inglese [link]
- Stellarium
- Simulazione di un planetario, con visualizzazione di: stelle, costellazioni, pianeti, nebulose e altri elementi ancora
- Guida utente in inglese [link]
- Texmacs
- Programma di scrittura di testi che include l'uso di caratteri e simboli tipici dei linguaggi scientifici
- Manuale d'uso in italiano [link]
- Wings 3D
- Programma per creare modelli tridimensionali
- Manuale d'uso in inglese [link]
- WXMaxima (con Xmaxima)
- Programma per il calcolo simbolico
- Manuale d'uso in inglese [link]
- Manuale d'uso in italiano [link]
- Tutoriale in inglese "10 minute (wx)Maxima tutorial" [link]
- Tutoriale in inglese "Using wxMaxima tutorial" [link]
- Tutoriale in inglese "Plotting" [link]
- Tutoriale in inglese "Writing and reading data" [link]
- Tutoriale in inglese "Understanding Maxima Essentials" [link]
- Tutoriale in inglese "Using wxMaxima as a Calculator" [link]
- Tutoriale in inglese "Using wxMaxima for Basic Set Operations" [link]
- Tutoriale in inglese "Using wxMaxima with Linear Equations" [link]
- Xem
- Programma di simulazione delle attività laboratoriali finalizzate al calcolo del pH delle soluzioni ed alla costruzione dei grafici relativi
- Esempi d'uso in francese [link]
- Xephem
- Programma per lo studio dell'astronomia, con la possibilità di costruire una mappa delle stelle, effettuare simulazioni, raccogliere dati
- Manuale d'uso in inglese [link]
- Xeukleides
- Gestore di un'interfaccia amichevole del linguaggio Eukleides, per la creazione di figure elementari della geometria euclidea del piano
- Esempi d'uso in inglese [link]
- Tutoriale in inglese [link]
- Manuale d'uso in inglese [link]
- Xplot
- Programma per rappresentazioni cartesiane, analisi e interpolazioni statistiche
- Note d'uso in inglese [link]
- Yacas
- Programma di tipo C.A.S. (Computer Algebra System), per la manipolazione simbolica di espressioni Matematiche
- Tutoriale in inglese [link]
- Manuale d'uso in inglese [link]
- Libro in inglese sugli algoritmi di Yacas [link]
- Guida all'uso (programmare con Yacas) [link]
- Collezione di articoli in inglese [link]
- Manuale delle funzioni in inglese [link]