GNU/Texmacs è un editor di testi scientifici, nato da due precedenti software (Tex, editor per testi scientifici, e GNU Emacs, in grado di gestire testi o di funzionare come interprete HTML o ELISP). Il software presenta un'interfaccia con molte opzioni di lavoro, che possono semplificare notevolmente il lavoro di formattazione di un testo a seconda della scelta operata dall'utente: editare una lettera, una relazione, un testo di studio, ecc.. Il programma è in grado di scrivere formule matematiche anche molto complesse in modo molto semplice.
GNU/Texmacs offre la possibilità di usare anche altri programmi studiati per rappresentazioni specifiche di natura scientifica, come ad esempio GNU/Yacas o di Euklides per inserire rispettivamente espressioni algebriche o figure geometriche precedentemente costruite con i programmi citati.
Il programma è in continua evoluzione, essendo allo studio la possibilità di farlo diventare un sistema completo, ovvero una suite di software che comprenderà anche un foglio elettronico, uno strumento per il disegno tecnico ed uno per costruire presentazioni.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:
http://www.texmacs.org