I contenuti

Il DVD mette a disposizione:

Il DVD contiene 35 software didattici open source, che sono stati scelti, fra quelli inseriti nelle collezioni precedenti di So.di.Linux, per il fatto di possedere caratteristiche tali da poter essere usati con studenti ipovedenti e per la loro compatibilità con tecnologie assistive (disponibili in questo DVD e facilmente utilizzabili). Tali software sono stati testati sul campo con studenti ipovedenti e da esperti del settore che hanno prodotto una sorta di report, evidenziando, per ciascun software, le caratteristiche positive e i punti critici. La documentazione relativa ai software è disponibile in una banca dati, contenente informazioni orientate alla didattica e all'accessibilità. A tale documentazione si può accedere a partire ad uno dei tre elenchi dei sw messi a disposizione o utilizzando la ricerca interna.

Per accedere alle schede informative inserite nella banca dati, l’utente ha a disposizione tre elenchi (generale, per materia e per livello scolare) contenenti in ordine alfabetico i titoli e le descrizioni dei 35 software. Ha inoltre la possibilità di effettuare una ricerca per titolo oppure combinando una serie di parametri messi a disposizione.

Il DVD può essere utilizzato secondo due modalità: live e non live non live che consentono due diversi tipi di fruizione.

Nella modalità live, all'accensione del computer, si passa direttamente in ambiente Linux, senza che il sistema operativo Linux vada ad installarsi sul computer, si possono consultare le schede informative e usare i software; nella modalità non live si possono solo consultare le schede.

Oltre ai software didattici, il DVD mette a disposizione una serie di applicazioni per la gestione di attività anche non didattiche come il supporto alle tecnologie assistive, la navigazione in internet, la posta elettronica, la comunicazione attraverso strumenti di messaggistica istantanea e Voice Over IP, gli strumenti per l'ufficio, gli strumenti per la manipolazione di contenuti multimediali, i giochi e alcuni strumenti di sviluppo. Tra questi:

AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche Cooperativa David Chiossone