Il DVD dal punto di vista tecnico

ZoomLinux è un DVD LIVE per la didattica, basato sulla distribuzione Ubuntu 7.04 (Feisty Fawn) versione DVD, sviluppata da Canonical Ltd. e realizzato secondo criteri del Design for all - Progettazione universale.
L'esecuzione del DVD di ZoomLinux è indipendente dal sistema operativo installato sul computer su cui è utilizzato (si vedano però i requisiti di sistema). Funziona in modalità live, cioè all'accensione del computer, si passa direttamente in ambiente Linux, senza che il sistema operativo Linux vada ad installarsi sul computer. In questa modalità si possono avviare i programmi.
Funziona anche in modalità non live, sotto il sistema operativo Windows; si possono consultare le schede informative dei programmi didattici ed accedere alle pagine web linkate se si dispone di una connessione Internet. In tale modalità non è possibile lanciare i programmi.
Per la visione del sito e delle schede della banca dati, è disponibile la modalità di navigazione tramite Access-Keys (tasti di accesso rapido). La modalità d'uso degli Access-Keys è differente a seconda del browser in uso o del tipo di pc utilizzato.
Di ogni scheda descrittiva dei sw, è possibile fare una stampa.
Il DVD non è in grado di riconoscere automaticamente le impostazioni per la connessione ad Internet; è quindi necessario configurare tali parametri nel caso si voglia usufruire dell'accesso ai siti web e ad altri servizi utilizzando le informazioni ottenute dal gestore della rete a cui ci si intende collegare.
Dopo aver avviato ZoomLinux in modalità LIVE, se lo si desidera, il DVD può essere installato sul proprio computer cliccando l’icona presente sul desktop "installazione (utenti esperti)" e seguendo le indicazioni successive. Questa procedura è consigliata unicamente ad utenti competenti.

Requisiti di sistema

Per poter utilizzare ZoomLinux ed i software contenuti sono necessari i seguenti requisiti minimi di sistema:

Il DVD non può essere utilizzato con computer Apple.

Fruizione del DVD in modalità LIVE

L'esecuzione del DVD di ZoomLinux è indipendente dal sistema operativo installato sul computer su cui è utilizzato (si vedano però i requisiti di sistema). Funziona in modalità live, cioè all'accensione del computer, si passa direttamente in ambiente Linux, senza che il sistema operativo Linux vada ad installarsi sul computer.
Per lanciarlo è necessario compiere i seguenti passi:

Comparirà una schermata contenente un menu (5 voci):

L’utente, però, ha la possibilità di modificare la configurazione standard, a seconda delle sue esigenze, attraverso il menu e i tasti Funzione F1-F6 (ad esempio per impostare la lingua del sistema, la risoluzione dello schermo, ecc.). In dettaglio:

Terminata la procedura di avvio, dopo alcuni minuti, apparirà il desktop con tre icone:

Per uscire dal DVD di ZoomLinux, in qualunque pagina ci si trovi, bisogna premere il tasto di spegnimento presente nella barra del menu di Ubuntu, in alto a destra:

immagine che evidenzia il tasto di spegnimento presente nella barra del menu di Ubuntu, in alto a destra

Segue l’apertura di una finestra con diverse opzioni, cliccare su 'arresta' . Il sistema effettua una serie di operazioni alla fine delle quali il DVD viene espulso. Per completare lo spegnimento, è necessario rimuovere il DVD, chiudere il lettore e premere il tasto invio.

Fruizione del DVD in modalità non LIVE

Sotto il sistema operativo Windows è possibile consultare le schede informative dei programmi didattici a partire da uno dei tre elenchi disponibili (generale, per materia, per livello scolare) e di accedere alle pagine web linkate se si dispone di una connessione Internet. In tale modalità non è possibile lanciare i programmi.

Access keys

Per la visione del sito e per la visione della banca dati è disponibile la modalità di navigazione tramite Access-Keys (tasti di accesso rapido).
Per la visione del sito, gli Access-Keys predefiniti sono i seguenti:

Per la visione della banca dati, gli Access-Keys predefiniti sono i seguenti:

Per la navigazione all'interno della scheda, gli Access-Keys predefiniti sono i seguenti:

Attenzione!

La modalità d'uso degli Access-Keys è differente a seconda del browser in uso o del tipo di pc utilizzato.

In modalità live dove il browser in uso è Netscape 6 / Mozilla Firefox va utilizzata la combinazione Alt + Shift + Numero (o Lettera).

In modalità non live:

Stampa

Di ogni scheda descrittiva dei sw, è possibile fare una stampa. Per attivare tale funzione, è necessario seguire questa procedura: dalla barra del menu di Ubuntu eseguire il percorso Sistema --> Amministrazione -->Servizi --> selezionare Servizi di stampa (Cupsys), dal nuovo menu che si presenta selezionare stampante --> aggiungi stampante oppure nuova stampante.

immagine che evidenzia la voce sistema del menu della barra di Ubuntu

Collegamento alla rete

I programmi didattici contenuti in ZoomLinux ed il database di documentazione che li gestisce sono indipendenti dall’uso della rete, quindi il DVD ed i programmi NON RICHIEDONO DI LAVORARE SU UNA MACCHINA COLLEGATA A INTERNET, tuttavia l’uso della rete durante la visione della parte di documentazione dei programmi può essere funzionale, ad esempio, a visionare alcuni siti collegati al programma che possono contenere note esplicative, indirizzo e contatti con l’autore ecc..

ZoomLinux non è in grado di riconoscere automaticamente le impostazioni per la connessione ad Internet; è quindi necessario configurare tali parametri nel caso si voglia usufruire dell'accesso ai siti web e ad altri servizi utilizzando le informazioni ottenute dal gestore della rete a cui ci si intende collegare.

Per configurare la connessione ad Internet, è necessario seguire questo percorso dalla barra del menu di Ubuntu --> Sistema --> Amministrazione --> Rete.

immagine che evidenzia la voce sistema del menu della barra di Ubuntu

Si aprirà la finestra di "impostazioni di rete" dove l'utente dovrà indicare la tipologia di connessione - via cavo, modem, senza fili -; e, attraverso il bottone 'proprietà' completare la configurazione.
Se si utilizza una connessione via cavo o senza fili è necessario sapere se il sistema tramite il quale ci si collega alla rete utilizza il servizio DHCP Dinamic Host Configuration Protocol (ad esempio Fastweb) o meno.

Installazione del DVD sul PC dell'utente

Dopo aver avviato ZoomLinux in modalità LIVE, se lo si desidera, il DVD può essere installato sul proprio computer cliccando l’icona presente sul desktop "installazione (utenti esperti)" e seguendo le indicazioni successive. Questa procedura è consigliata a chi ha la necessità di mantenere la configurazione delle tecnologie assistive e delle funzioni di accessibilità impostate per i bisogni di un determinato utente.

 

AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche Cooperativa David Chiossone