velocizzare il so per prove INVALSI

velocizzare il so per prove INVALSI

di Luca Del Bianco -
Numero di risposte: 1

Salve a tutti, nella mia scuola ho un laboratorio di informatica dove sto togliendo win 10 installato su pc con pentium 4 e sto mettendo sodilinux orizzonti. A breve nel laboratorio verranno fatte le prove invalsi. Ho fatto partire il tool che controlla le prestazioni e mi ha dato livelli bassi anche dove avevo messo un po' di RAM in più. Volevo ottimizzare i pc per aumetare le prestazioni come faccio con quelli con windows e ho letto alcuni tutorial. Molti mi consigliano di modificare i livelli di swap. Ho seguito diverse guide ma il processo si blocca. Potreste fare una guida anche scritta per fare la modifica della swap su orizzonti? Anche qualche altro trucco per velocizzare. Lo dico soprattutto in vista delle prove INVALSI che si svolgeranno come ben sapete su internet tramite browser. Grazie della disponibilità.

In riposta a Luca Del Bianco

Re: velocizzare il so per prove INVALSI

di Vittorio Venturini -

Ciao, pure io sono in ansia per la gestione dei computer per le prove INVALSI. Non ho ancora testato la velocità dei pc e della rete e comunque ho avuto pure io l'idea di ottimizzare/velocizzare i pc.

Non so se ti può essere utile ma durante le mie ricerche ho trovato questi link:

https://verytech.smartworld.it/come-velocizzare-linux-mint-362546.html#steps_0

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Thread-RISOLTO-velocizzare-L-mint-18-xfce

Tali interventi (che non ho ancora testato) non faranno miracoli ma, almeno sulla carta, porteranno a piccolo miglioramenti in termin di velocità. Magari sono già sufficienti per accelerare i nostri pc già abbondantemente "spremuti".......

Inoltre mi risulta che si riscontri una maggiore velocità con le versioni MATE e XFCE piuttosto che CINNAMON

Vittorio