So.Di.Linux è un progetto che si colloca nella linea di ricerca dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR dedicata a "La scuola del futuro: modelli, metodologie e prototipi per l'innovazione educativa." Frutto della collaborazione scientifica fra ITD-CNR e AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico), dal 2003 il progetto ha avuto come oggetto una ricerca finalizzata alla realizzazione e alla diffusione di una serie di strumenti didattici Open Source nel mondo della scuola (una collana di 3 CD-ROM e 1 DVD).

la collana Sodilinux


Nel corso del 2007, rivedendo i lavori precedenti alla luce dell'esperienza maturata nel corso del 2006 sul tema accessibilità del software didattico, il gruppo di ricerca ha realizzato il DVD "So.Di.Linux for all" finalizzato ad una didattica inclusiva.
Frutto della collaborazione tra ITD-CNRAICA e Cooperativa Chiossone, nel 2008 è stato prodotto il DVD "ZoomLinux" (che nel 2009 ha ricevuto l'"ACCESS-IT 2009 good practice label"), una raccolta di 35 programmi didattici organizzati in una banca dati, destinata all'uso con studenti ipovedenti. Questo DVD nasce per rispondere all'esigenza di disporre di strumenti e risorse open source accessibili ed utilizzabili da ipovedenti, con l'obiettivo di favorire il processo di inclusione scolastica.

Nel 2009 sono stati prodotti da ITD-CNR i DVD So.Di.Linux 6 x3 una versione speciale contenente software per i primi tre livelli scolari (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° grado) e So.Di.Linux 6 x2 (per la scuola secondaria di II° grado e l'università) per soddisfare l'esigenza manifestata da docenti di avere uno strumento "dedicato". Tra le novità: il DVD mette a disposizione un'ampia documentazione (manuali, tutoriali, esempi, ecc.) per la maggior parte dei software inseriti.

Grazie ad una sinergia tra chi è nella scuola e sperimenta quotidianamente (CTS di Verona e IC Fumane) e chi fa ricerca pensando alla scuola (ITD-CNR), sono state realizzate a partire dal 2010 delle nuove versioni basate su Ubuntu: SoDiLinux @ cts.vr (scaricabile dalla pagina di download) e nel 2013 SoDiLinux 8 basata su Wiildos 4.0.

Nel 2010 nasce spontanea una fattiva collaborazione con il CTS di Verona (Centro Territoriale di Supporto per le N.T. per l'Handicap con il prof. Francesco Fusillo) e nasce Sodilinux-e-qualcosa-in-più, che in realtà aveva qualcosa in meno, ovvero una selezione molto accurata degli applicativi necessari alla didattica quotidiana (da oltre 200 si passa a poco più di 40), la possibilità di gestire le L.I.M. classiche e a basso costo, ed una particolare attenzione alla:

  • usabilità

  • automazione della gestione

  • compatibilità software con altri sistemi operativi

  • facilità nella gestione delle installazioni su PC fissi e portatili.

  • portabilità dei file.

A partire dal 2010 è iniziata una collaborazione gratuita e volontaria, che nel tempo si è formalizzata, con alcuni Cts (Centri territoriali di supporto Miur); tale collaborazione ha consentito diverse sperimentazioni di nuove funzionalità che hanno portato alla pubblicazione di nuove versioni di So.Di.Linux (Cts) con un’attenzione particolare agli strumenti per compensare difficoltà ed è stato anche creato un repository di software.

I prodotti

I prodotti realizzati sono stati resi disponibili periodicamente e sempre migliorati, fino al 2017 quando è stata pubblicata la distribuzione So.Di.Linux Orizzonti, completamente ristrutturata.

Diversamente da altre distribuzioni che raccolgono programmi didattici in live CD/DVD/USB, la collana So.Di.Linux ha sempre messo a disposizione dell'utente (l'insegnante, l'educatore, il genitore):

  • - una documentazione per conoscere le peculiarità dei programmi di interesse
  • - una selezione di strumenti ed applicazioni multipiattaforma utili ad una didattica inclusiva.

So.Di.Linux Orizzonti 2025

Questa nuova versione, basata sul sistema operativo Linux Mint Mate 20.1, offre numerose applicazioni organizzate in menu. Il team di ricerca, tenendo conto dei suggerimenti e dei bisogni emergenti provenienti dall’utenza, ha selezionato e messo a disposizione una serie di programmi, integrandoli nel sistema.

Oltre a tutti gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo scelto, vengono proposte:

  • una selezione di applicazioni didattiche libere suggerite dai docenti che collaborano da tempo con il nostro team di ricerca, suddivise per obiettivo/funzione. Le applicazioni scelte sono multipiattaforma (esistono versioni funzionanti con altri sistemi operativi, almeno al momento del rilascio della distribuzione), offrono informazioni che orientano nell’utilizzo e hanno alle spalle progetti solidi e persone che forniscono supporto.
  • un’ampia documentazione utile a comprendere le funzionalità dei programmi selezionati, ma che fornisce anche indicazioni sull’installazione di ulteriori risorse e alcuni tutorial che guidano l’utente a muovere i suoi primi passi nel mondo So.Di.Linux
  • una selezione di risorse per il docente, per la sua formazione, per documentarsi e da usare nelle azioni didattiche.

So.Di.Linux Orizzonti è scaricabile dall'apposita pagina La collana So.Di.Linux -> So.Di.Linux Orizzonti

Ultime modifiche: venerdì, 12 febbraio 2021, 08:06