Home > Menu > Scheda del prodotto

K3Dsurf

Versione
2006
Pagina web del prodotto
http://k3dsurf.sourceforge.net/  
Licenza
GPL 
Descrizione
Programma che genera superfici 3D, partendo dalle rispettive equazioni in coordinate parametriche o cartesiane; le superfici ottenute possono essere animate o modificate con tecniche di Morphing
Materie
Grafica, Matematica
Argomento
Grafici di funzioni
Scuole
Secondaria 2 grado, Università
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Francese, Inglese
Prerequisiti
Conoscenze approfondite di analisi matematica, geometrica nello spazio, computer graphics 
K3DSurf è un programma per visualizzare e modificare superfici n-dimensionali (con n compreso tra 3 e 6) definite tramite le loro equazioni, espresse in coordinate parametriche e cartesiane.
All'interno del programma è presente, per le superfici definite con coordinate parametriche, un modellizzatore POV-Ray (acronimo di Persistence of Vision Raytracer, componente software free utilizzato in ambiente Windows, Mac e Linux per realizzare effetti di ray-tracing in grafica 3D).
All'avvio, il programma presenta un'interfaccia composita dove spiccano:
* una finestra di comando, all'interno della quale è possibile scrivere la funzione matematica e specificare le caratteristiche dell'oggetto grafico che si vuole visualizzare
* la finestra grafica dove viene rappresentata la superficie descritta nella finestra precedente. Tutti gli oggetti visualizzati possono essere ruotati modificando il punto di vista dell'osservatore.
Tra le caratteristiche specifiche di K3Dsurf si segnalano:
* la visualizzazione di "iperoggetti" in dimensione 3D, 4D, 5D e 6D
* la presenza di oltre cento esempi predefiniti, con le più comuni superfici geometriche quali: toro, nastro di Moebius, superficie di Riemann, ...
* l'ampia disponibilità di funzioni matematiche (scritte con sintassi simile a quella del linguaggio di programmazione C)
* la gestione di eventi guidati dal mouse, all'interno della finestra grafica (rotazioni, trasformazioni di scala, traslazioni)
* la gestione di animazioni e di effetti grafici che si avvalgono della tecnica di Morphing
* il supporto di vari formati di file, quali Povscript e Mesh (entrambi eseguibili, se è installato il supporto per povray), VRML2 e OBJ.
Scaricabile da rete: http://k3dsurf.sourceforge.net/
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaSul piano operativo, al di là di potenziali limitazioni di uso, è da considerarsi uno strumento importante perchè offre anche agli ipovedenti la grande opportunità di cimentarsi con la visualizzazione e la manipolazione di superfici 2D e 3D, attività difficilmente realizzabili con carta e penna. Più che competenze visive, comunque, sono in gioco competenze teoriche.

Sul piano dell'utilizzo del programma si consiglia per tutti un approccio graduale:

  • familiarizzazione con l'interfaccia, con le sue funzioni, con gli strumenti; 
  • esplorazione di esempi già pronti (quelli inclusi nel software o predisposti ad hoc dall'insegnante);
  • modifica alle funzioni esistenti per verificare l’effetto grafico;
  • gestione autonoma di un intero progetto, solo dopo aver fatto tutti i passi precedenti.

La caratteristica da cui potrebbero dipendere le maggiori difficoltà di uso, è la dimensione dei testi e delle formule, i cui caratteri risultano piccoli o poco contrastati rispetto allo sfondo per molti utilizzatori; in tali situazioni il software ingrandente potrebbe essere risolutivo.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
 
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive e punti di forza sono la buona organizzazione dell’area di lavoro, la compatibilità con l'ingranditore, lo sfondo nero della finestra grafica.

 Possono creare difficoltà l'assenza di opzioni per la personalizzazione e la complessità della schermata (in stretta relazione con i contenuti).

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 6 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 4, 6, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 3, 5, 7, 8.

visualizza dettagli

Buona per disabilità motoria, disabilità uditiva
Parziale per ipovisione
Non valutabile per conflitto obiettivi per cecità