Home > Menu > Scheda del prodotto > Caratteristiche di accessibilità specifiche per ipovedenti
Modalità di presentazione
L'assenza di elementi in movimento e di temporizzazioni sono caratteristiche che favoriscono tutti i tipi di disturbo visivo. L'interfaccia è organizzata in maniera funzionale, con una distribuzione piuttosto regolare ed agevole per chi abbia consapevolezza del compito e dello scopo del programma (nato per operare su contenuti complessi). Non ci sono ostacoli per coloro che hanno alterata percezione dei colori, in quanto i colori sono regolabili, ma per molti soggetti potrebbe risultare insufficiente il contrasto fra lo sfondo e i testi. L’output grafico, su sfondo nero, ben contrastato, risulta per lo più visibile anche al naturale. Nel complesso, le caratteristiche grafiche dell'interfaccia sono caratterizzate da essenzialità di linee e da un design strettamente funzionale; la complessità della schermata dipende strettamente dalla complessità stessa dei contenuti.
Modalità di input
L’inserimento dei dati nelle apposite caselle avviene da tastiera; da tastiera è anche possibile gestire comandi e bottoni, ma con maggior difficoltà rispetto all'uso del mouse.
Personalizzazione di grafica ed interfaccia
Dal menu del programma si possono regolare alcune variabili dell’output grafico (linee della griglia, colori, trasparenza...) che possono risultare utili per una miglior visibilità.
Non sono previste opzioni per personalizzare l’aspetto e la visualizzazione dell'ambiente di inserimento dati e non c'è compatibilità con le impostazioni di sistema. Le dimensioni dei caratteri non sono variabili.
Opzioni personalizzabili in: Menu options--> New Colors
Tecnologie assistive
Il programma è compatibile con l'ingranditore, e ciò risulta utile in particolare per ingrandire i contenuti testuali delle formule.
Figura 1: Esempio con ingranditore
Figura 2: Pannello di Opzioni del programma