Sul piano operativo, al di là di potenziali limitazioni di uso, è da considerarsi uno strumento importante perchè offre anche agli ipovedenti la grande opportunità di cimentarsi con la visualizzazione e la manipolazione di superfici 2D e 3D, attività difficilmente realizzabili con carta e penna. Più che competenze visive, comunque, sono in gioco competenze teoriche.
Sul piano dell'utilizzo del programma si consiglia per tutti un approccio graduale:
La caratteristica da cui potrebbero dipendere le maggiori difficoltà di uso, è la dimensione dei testi e delle formule, i cui caratteri risultano piccoli o poco contrastati rispetto allo sfondo per molti utilizzatori; in tali situazioni il software ingrandente potrebbe essere risolutivo.
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive e punti di forza sono la buona organizzazione dell’area di lavoro, la compatibilità con l'ingranditore, lo sfondo nero della finestra grafica.
Possono creare difficoltà l'assenza di opzioni per la personalizzazione e la complessità della schermata (in stretta relazione con i contenuti).
visualizza dettagli
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License