Home > Menu > Scheda del prodotto

LLetters

Autore
Kirk Ismay
Versione
2005
Pagina web del prodotto
http://sourceforge.net/projects/lln/  
Licenza
GPL 
Descrizione
Versione Linux del gioco intitolato "Larry's Learning Letters and Numbers" rivolto a bambini in età prescolare che vogliano familiarizzare con lettere e numeri
Materie
Abilità di base, Ed. linguistica - inglese
Argomento
Lessico
Scuole
Scuola dell'Infanzia
Strategia didattica
Gioco
Lingua
Inglese
Prerequisiti
 
LLETTERS è la versione open source di un celebre gioco originariamente prodotto e distribuito in ambiente Windows (da Lawrence Goetz), con il titolo di "Larry's Learning Letters and Numbers". Il gioco si rivolge a bambini in età prescolare (da 2 anni in poi) e presenta un'attività analoga a quelle tipiche offerte dai programmi che gestiscono “flashcards”. Nella schermata iniziale ci sono una serie di carte coperte; il bambino, cliccando semplicemente sul mouse oppure premendo uno dei tasti alfanumerici dalla tastiera può girare una carta ottenendo un'immagine, accompagnata da un suono, che rimanda alla corrispondente lettera dell'alfabeto o cifra numerica, compresa tra 0 e 9. Per ogni carta che viene mostrata, il programma pronuncia la lettera corrispondente e legge la parola associata all'oggetto visualizzato. Questa versione del programma consente di associare più immagini per ogni parola, più parole a ogni lettera e di aggiungere nuove immagini personalizzate. Nel presentare il programma, l'autore segnala che, accanto a quella principale, LLETTERS propone una funzionalità parallela, che consiste nell'offrire al bambino una prima, facile occasione per familiarizzare con l'uso del computer, mouse e tastiera in primo luogo, e con le tecnologie.
Il programma è disponibile solo in lingua inglese, con una traduzione in polacco. Può essere usato anche come strumento per familiarizzare con alfabeto e lessico della lingua inglese.
Scaricabile da rete: http://sourceforge.net/projects/lln/
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaSul piano operativo l'attività molto semplice e l'area di lavoro essenziale rendono questa attività adatta ad una ampia fascia di situazioni visive, eventualmente ricorrendo anche all'uso di software di ingrandimento, per non affaticare la visione; si consiglia di dimensionare accuratamente l'area ingrandita in modo da non coprire parti della schermata.
L'utente deve girare ciascuna delle carte disposte ordinatamente sul video, e scoprire la figura il cui nome, in inglese, inizia con quella lettera; il feedback sonoro contribuisce a rinforzare la lettura e l'interpretazione del disegno. Oltre all'obiettivo didattico per cui è realizzato, il software ben si presta per essere proposto ad alunni ipovedenti che devono avere un primo approccio al computer:  facendo usare la tastiera si stimola non solo l'apprendimento della disposizione dei tasti, ma si abitua l'utilizzatore al rapporto causa-effetto fra i comandi da tastiera e l'output sul video; l'uso del mouse inoltre aiuta a esercitare e controllare il coordinamento oculo-manuale e, nel suo insieme, costituisce una prima semplice attività di discriminazione visiva.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
Forum: http://sourceforge.net/forum/?group_id=2503
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive principali sono legate all'essenzialità e all'organizzazione della schermata, caratterizzata da una grafica semplice e lineare; ulteriori punti di forza sono il supporto vocale alle immagini (in lingua inglese) e l'input che a scelta può avvenire da mouse o da tastiera.

 Può creare difficoltà la mancanza di opzioni di personalizzazione.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 10 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 7.

visualizza dettagli

Completa per disabilità motoria, ipovisione, disabilità uditiva
Non valutabile per conflitto obiettivi per cecità