Sul piano operativo l'attività molto semplice e l'area di lavoro essenziale rendono questa attività adatta ad una ampia fascia di situazioni visive, eventualmente ricorrendo anche all'uso di software di ingrandimento, per non affaticare la visione; si consiglia di dimensionare accuratamente l'area ingrandita in modo da non coprire parti della schermata.
L'utente deve girare ciascuna delle carte disposte ordinatamente sul video, e scoprire la figura il cui nome, in inglese, inizia con quella lettera; il feedback sonoro contribuisce a rinforzare la lettura e l'interpretazione del disegno. Oltre all'obiettivo didattico per cui è realizzato, il software ben si presta per essere proposto ad alunni ipovedenti che devono avere un primo approccio al computer: facendo usare la tastiera si stimola non solo l'apprendimento della disposizione dei tasti, ma si abitua l'utilizzatore al rapporto causa-effetto fra i comandi da tastiera e l'output sul video; l'uso del mouse inoltre aiuta a esercitare e controllare il coordinamento oculo-manuale e, nel suo insieme, costituisce una prima semplice attività di discriminazione visiva.
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive principali sono legate all'essenzialità e all'organizzazione della schermata, caratterizzata da una grafica semplice e lineare; ulteriori punti di forza sono il supporto vocale alle immagini (in lingua inglese) e l'input che a scelta può avvenire da mouse o da tastiera.
Può creare difficoltà la mancanza di opzioni di personalizzazione.
visualizza dettagli
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License