Home > Menu > Scheda del prodotto > Caratteristiche di accessibilità specifiche per ipovedenti
Modalità di presentazione
La schermata è statica, non ci sono elementi in movimento e l'area di lavoro contiene solo gli elementi su cui esercitarsi, senza neppure menu testuali o iconici. L'organizzazione a scacchiera delle carte, ciascuna con una lettera o un numero, permette una corretta esplorazione dei contenuti tramite spostamenti facili, regolari, sia dello sguardo sia, eventualmente, del mouse. Le informazioni non sono legate all'uso del colore, e ciò rende possibile la visione anche da parte di chi ha alterata percezione dei colori.
Modalità di input
L'utente deve fare una sola azione: scegliere una carta e individuare la figura la cui iniziale corrisponde alla lettera, con ascolto di suoni e voci. La selezione si può fare indifferentemente tramite mouse e tramite tastiera (premendo su una lettera o su un numero) e ciò agevola gli utilizzatori con ipovisione grave e tutti coloro che hanno difficoltà nel coordinamento oculo-manuale.
Personalizzazione di grafica ed interfaccia
L'interfaccia non è personalizzabile, ma presenta elementi che la rendono facilmente fruibile anche da ipovedenti gravi, eventualmente supportati dall'uso di un programma ingrandente. In caso di necessità, impostando la risoluzione dello schermo ad 800x600 si ottiene un maggiore ingrandimento di icone disegni e testi.
Tecnologie assistive
Il programma è compatibile con l'ingranditore, e ciò può consentire di vedere al meglio le lettere e i disegni e di lavorare con colori invertiti aumentando così il contrasto.
Figura 1: Esempio con ingranditore (dimensionato come piccola finestra laterale)
Figura 2: Esempio con risoluzione schermo modificata e ingranditore al negativo