La modalità di tipo esercitativo che caratterizza il software, e l'organizzazione rigida dell'interfaccia e delle sue funzioni, consente all'utente anche con ipovisione medio-grave di acquisire quasi immediatamente buona familiarità con l'uso del programma, e con i metodi di iterazione fra i quali sceglierà il sistema più adatto alle proprie abilità (ad es. alternanza di uso di mouse con tastiera, o solo tastiera).
E' comunque necessaria una breve fase introduttiva di training, prima di iniziare ad usare il programma per le attività didattiche, in modo da aiutare l'alunno:
L'uso dell'ingranditore, inoltre, potrebbe risultare necessario per agevolare la lettura delle scritte che, nonostante la personalizzazione, rimangono abbastanza piccole.
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive principali sul piano grafico sono l'essenzialità estrema della schermata, la possibilità di personalizzare caratteri e colori, e la possibilità di input sia da mouse che da tastiera.
Può creare difficoltà il fatto che la personalizzazione non riguarda tutti gli elementi, e che l'aiuto per differenziare le diverse parti delle espressioni avviene tramite l'uso del colore.
Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 7 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 4, 6, 8, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 3, 5, 7, 10.
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License