Home > Menu > Scheda del prodotto

Kbruch

Versione
2004
Pagina web del prodotto
http://edu.kde.org/kbruch/  
Licenza
Free Software 
Note
Fa parte di una suite di programmi chiamata KdeEdu, adattati per l'interfaccia grafica Kde 3.1. È necessario installare l'intero pacchetto per poterlo utilizzare. Fanno parte di questa suite: blinKen, Kalzium, Kanagram, KBruch, KEduca, KGeography, KHangMan, Kig, Kiten, KLatin, KLettres, KmPlot, KPercentage, KStars, KTouch, KTurtle, KVerbos, KVocTrain, KWordQuiz.
Descrizione
Programma di esercitazione con il calcolo delle frazioni
Materie
Matematica
Argomento
Aritmetica
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Italiano
Prerequisiti
 
KBRUCH offre la possibilità di esercitarsi con il calcolo di frazioni, attraverso quattro tipi di esercizi, tutti eseguibili a vari livelli di difficoltà:
1) "Esercizio con frazioni", dove bisogna individuare la frazione mancante (numeratore e denominatore), risultato di un'operazione tra frazioni, con possibilità di scelta sia del tipo di operazioni (addizione/sottrazione e/o moltiplicazione/divisione) sia del livello di difficoltà (numero di frazioni coinvolte nell'operazione, dimensione massima del denominatore)
2) "Confronto", che richiede il confronto tra due frazioni
3) "Conversione", dove viene richiesto di trasformare un numero in una frazione
4) "Fattorizzazione", con la richiesta di scomporre in fattori primi (attività importante per trovare il denominatore comune tra due frazioni). Il programma è distribuito con un manuale che contiene la descrizione dei differenti esercizi e alcune note d'uso.
Scaricabile da rete: http://edu.kde.org/kbruch/
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaLa modalità di tipo esercitativo che caratterizza il software, e l'organizzazione rigida dell'interfaccia e delle sue funzioni, consente all'utente anche con ipovisione medio-grave di acquisire quasi immediatamente buona familiarità con l'uso del programma, e con i metodi di iterazione fra i quali sceglierà il sistema più adatto alle proprie abilità (ad es. alternanza di uso di mouse con tastiera, o solo tastiera).
 E' comunque necessaria una breve fase introduttiva di training, prima di iniziare ad usare il programma per le attività didattiche, in modo da aiutare l'alunno:

  1. ad identificare le aree importanti dello schermo:
    spazio per l'esercizio,
    spazi per le risposte,
    bottone di verifica della risposta,
  1. a memorizzare le funzioni corrispondenti alle diverse aree,
  2. a organizzarsi operativamente, procedendo nell'ordine in cui vanno osservati e usati i diversi elementi; la strategia di esplorazione della schermata e la corretta esecuzione dei passi necessari consentono di ridurre l'affaticamento (visivo) e di concentrarsi sui contenuti.

L'uso dell'ingranditore, inoltre, potrebbe risultare necessario per agevolare la lettura delle scritte che, nonostante la personalizzazione, rimangono abbastanza piccole.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
Fa parte di una suite di programmi chiamata KdeEdu, adattati per l'interfaccia grafica Kde 3.1. È necessario installare l'intero pacchetto per poterlo utilizzare. Fanno parte di questa suite: blinKen, Kalzium, Kanagram, KBruch, KEduca, KGeography, KHangMan, Kig, Kiten, KLatin, KLettres, KmPlot, KPercentage, KStars, KTouch, KTurtle, KVerbos, KVocTrain, KWordQuiz.
Manuale in Italiano integrato nel programma.
Disponibile on line un manuale in inglese
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive principali sul piano grafico sono l'essenzialità estrema della schermata, la possibilità di personalizzare caratteri e colori, e la possibilità di input sia da mouse che da tastiera.

 Può creare difficoltà il fatto che la personalizzazione non riguarda tutti gli elementi, e che l'aiuto per differenziare le diverse parti delle espressioni avviene tramite l'uso del colore.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 7 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 4, 6, 8, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 3, 5, 7, 10.

visualizza dettagli

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Conformità per:

disabilità motoria
Immagine che indica il grado di accessibilità con 3 pallini verdi su quattro.   Buona

ipovisione
Immagine che indica il grado di accessibilità con 1 pallini verdi su quattro.   Scarsa

cecità
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

disabilità uditiva
Immagine che indica il grado di accessibilità con 4 pallini verdi su quattro.   Completa

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License