L'attività da svolgere è, per sua natura, semplice ed intuitiva, basata sulla gestione di poche azioni: scelta di un tema su cui posizionare una o più immagini scelte dal set di icone che compare in basso nello schermo, modificandone in parte l'aspetto (dimensione, orientamento, colore...).
Le combinazioni di colori e di contrasti non sono sempre adatte a tutte le situazioni visive.
I tre gruppi di menu iconici sono ben raggruppati e distinti dalla zona di lavoro, facilmente individuabili anche da chi avendo campo visivo ristretto deve spostare frequentemente lo sguardo sullo schermo.
Sul piano operativo la possibilità di usare sia il mouse che la tastiera, agevola gli ipovedenti più gravi e chi ha difficoltà di coordinamento; l'insegnante può suggerire all'utente di alternare le modalità di input, in base all'azione che deve svolgere, ed evitare così un possibile affaticamento derivante dall'uso continuo del mouse; ad esempio si può far usare il mouse per impostare e modificare le caratteristiche del disegno/adesivo da incollare sullo sfondo, e poi far usare la tastiera per la fase di posizionamento dell'immagine stessa sullo sfondo; in questo modo, il movimento dell'oggetto sarà più lento e regolare, e per il bambino risulterà più facile seguirlo con lo sguardo.
Prima di iniziare si consiglia comunque di far familiarizzare l'utente con le icone a disposizione, invitandolo anche a comprendere come è organizzata l'area di lavoro.
Oltre che utile per l'attività di produzione grafica in sè, il programma può essere indicato per proporre, a bambini piccoli, esercizi di discriminazione visiva in maniera piacevole.
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive e punti di forza sono la grafica essenziale, la possibilità di lavorare a pieno schermo, alcune opzioni di personalizzazione (come la limitazione dei movimenti del mouse all'area di lavoro, e la disponibilità di puntatore a punta grande), la possibilità di input sia tramite mouse sia, almeno parzialmente, tramite tastiera.
Possono creare difficoltà alcune combinazioni di colori e uno scarso contrasto fra primo piano e sfondo, che si registra in alcune situazioni.
visualizza dettagliDalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 5 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 4, 6, 9, 10; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 3, 5, 7, 8, 11.
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License