Home > Menu > Scheda del prodotto > Caratteristiche di accessibilità specifiche per ipovedenti

Sticker Book

Caratteristiche di accessibilità specifiche per ipovedenti

Modalità di presentazione
Prevalentemente statica (senza elementi in movimento o temporizzazioni)
SI
Prevalentemente grafica
SI
Prevalentemente testuale
NO
Modalità di input
Si usa prevalentemente con il mouse
Alcune funzioni sono anche accessibili da tastiera: l'operatività da tastiera rispetto all'uso del mouse e però da considerarsi complementare e non alternativa
Personalizzazione grafica ed interfaccia
Interfaccia personalizzabile da programma
SI Offre alcune opzioni utili, che tuttavia non possono essere considerate vere e proprie possibilità di personalizzazione. Configurazione finestra: confine pointer (delimita l'area di movimento del puntatore); full screen; use big ugly pointer (crea un grande puntatore rosso)
Interfaccia personalizzabile da sistema
NO
Tecnologie assistive
Compatibile con lettore di schermo
NO
Compatibile con ingranditore
SI

Modalità di presentazione
L'essenzialità dell'interfaccia, il numero ridotto di elementi presenti sul video e la buona organizzazione dello spazio consentono l'accesso ad una larga fascia di utenza con ipovisione, riducendo la necessità di ricorrere a programma di ingrandimento il quale, tuttavia, potrebbe risultare utile nei casi di ipovisione più grave, per consentire la corretta interpretazione del contenuto delle icone.
Le immagini di sfondo potrebbero interferire con la corretta percezione degli oggetti inseriti dall'utente.
Le combinazioni di colori e di contrasti in alcuni sfondi potrebbero risultare non adatti a tutte le situazioni visive e creare difficoltà, ad esempio a utilizzatori con alterata percezione dei colori.
L'assenza di elementi in movimento e di temporizzazioni sono caratteristiche facilitanti; il fruitore infatti può disporre del tempo necessario ad esplorare e focalizzare i contenuti con calma e ad agire secondo le sue possibilità.

Modalità di input
Il programma si gestisce interamente con il mouse, ma alcune delle attività principali (scelta delle immagini, posizionamento) si possono svolgere usando la tastiera; questo consente una certa autonomia di utilizzo anche in situazioni di ipovisione grave e agevola tutti coloro che hanno difficoltà nel coordinamento oculo-manuale.

Personalizzazione di grafica ed interfaccia
Il programma offre alcune opzioni utili, che tuttavia non si possono considerare una vera e propria possibilità di personalizzazione. L'opzione di visione a pieno schermo consente di coprire l'intero video eliminando sovrapposizioni con il desktop o altre finestre che possono creare disturbo.
Purtroppo non mantiene le impostazioni del mouse definite nel sistema, ma almeno consente di scegliere fra un puntatore standard (freccia bianca, piccola) e uno grande (freccia rossa molto marcata).
Per gli utenti che hanno bisogno di ingrandire, si può impostare la risoluzione dello schermo ad 800x600, ottenendo così un'area di lavoro ampia e una maggiore visibilità delle icone.
Opzioni di personalizzazione si trovano in: Configurazione finestra -> confine pointer (delimita l'area di movimento del puntatore); full screen; use big ugly pointer (crea un grande puntatore rosso)

Tecnologie assistive
E' compatibile con l'ingranditore, che consente di vedere al meglio le icone; inoltre la visione in negativo, con colori invertiti, potrebbe aiutare chi necessita di maggior contrasto.

Immagini
Esempio con ingranditore

Figura 1: Esempio con ingranditore

Opzioni di personalizzazione

Figura 2: Opzioni di personalizzazione

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License