Home > Menu > Scheda del prodotto

Sticker Book

Versione
2003
Pagina web del prodotto
http://stickers.seul.org  
Licenza
GPL 
Note
Multilingue (Inglese, Francese, Svedese, Tedesco)
Descrizione
Programma per la creazione di semplici ambienti grafici
Materie
Abilità di base, Grafica
Argomento
 
Scuole
Primaria, Scuola dell'Infanzia
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Multilingue
Prerequisiti
 
Il programma permette di creare degli scenari incollando degli appositi "adesivi" in tema con l’ambiente proposto (ad esempio per l'acquario pesci, anemoni di mare ecc., per la campagna mucche, pecore, galline ecc.). Gli adesivi possono essere ridimensionati, proposti in maniera speculare e/o e ruotati per meglio essere adattati allo sfondo. In particolare il programma è pensato per bambini che non sanno leggere e che non hanno mai usato il PC; il puntatore del mouse ha una forma molto grande, le icone sono grandi e, per utilizzare il programma in maniera completa, non è assolutamente richiesto al bambino di sapere leggere.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://stickers.seul.org
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaL'attività da svolgere è, per sua natura, semplice ed intuitiva, basata sulla gestione di poche azioni: scelta di un tema su cui posizionare una o più immagini scelte dal set di icone che compare in basso nello schermo, modificandone in parte l'aspetto (dimensione, orientamento, colore...).
Le combinazioni di colori e di contrasti non sono sempre adatte a tutte le situazioni visive. 
I tre gruppi di menu iconici sono ben raggruppati e distinti dalla zona di lavoro, facilmente individuabili anche da chi avendo campo visivo ristretto deve spostare frequentemente lo sguardo sullo schermo.
Sul piano operativo la possibilità di usare sia il mouse che la tastiera, agevola gli ipovedenti più gravi e chi ha difficoltà di coordinamento; l'insegnante può suggerire all'utente di alternare le modalità di input, in base all'azione che deve svolgere, ed evitare così un possibile affaticamento derivante dall'uso continuo del mouse; ad esempio si può far usare il mouse per impostare e modificare le caratteristiche del disegno/adesivo da incollare sullo sfondo, e poi far usare la tastiera per la fase di posizionamento dell'immagine stessa sullo sfondo; in questo modo, il movimento dell'oggetto sarà più lento e regolare, e per il bambino risulterà più facile seguirlo con lo sguardo.
 Prima di iniziare si consiglia comunque di far familiarizzare l'utente con le icone a disposizione, invitandolo anche a comprendere come è organizzata l'area di lavoro. 
Oltre che utile per l'attività di produzione grafica in sè, il programma può essere indicato per proporre, a bambini piccoli, esercizi di discriminazione visiva in maniera piacevole.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
Multilingue (Inglese, Francese, Svedese, Tedesco)
Documentazione disponibile in formato html scaricando il pacchetto (lingua inglese)
Reference manual: http://stickers.seul.org/
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive e punti di forza sono la grafica essenziale, la possibilità di lavorare a pieno schermo, alcune opzioni di personalizzazione (come la limitazione dei movimenti del mouse all'area di lavoro, e la disponibilità di puntatore a punta grande), la possibilità di input sia tramite mouse sia, almeno parzialmente, tramite tastiera.

 Possono creare difficoltà alcune combinazioni di colori e uno scarso contrasto fra primo piano e sfondo, che si registra in alcune situazioni.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 5 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 4, 6, 9, 10; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 3, 5, 7, 8, 11.

visualizza dettagli

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Conformità per:

disabilità motoria
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

ipovisione
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

cecità
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

disabilità uditiva
Immagine che indica il grado di accessibilità con 4 pallini verdi su quattro.   Completa

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License