Home > Menu > Scheda del prodotto

Dia

Autore
A. Larsson, J. Henstridge
Versione
2003
Pagina web del prodotto
http://www.gnome.org/projects/dia/  
Licenza
GPL 
Descrizione
Programma per il disegno tecnico
Materie
Grafica, Informatica, Strumenti di lavoro, Utilità
Argomento
 
Scuole
Secondaria 2 grado, Università
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Prerequisiti
Conoscenze di base di disegno tecnico e della simbologia grafica del settore scelto 
DIA è un programma di tipo CAD per creare disegni di diagrammi tecnici. Oltre alle tipiche caratteristiche analoghe a quelle di programmi dello stesso tipo, come ad esempio Visio, consente di stampare pagine multiple, e di esportare i disegni in molti formati (EPS, SVG, CGM, PNG) e di lavorare con i layer.
La finestra di lavoro mostra una griglia quadrettata sulla quale si possono posizionare con il mouse gli oggetti grafici prelevati dal riquadro dei tools; oltre ai poligoni di base e ai diversi tipi di linee e di connettori, l'utente ha a disposizione raccolte di simboli già predisposte per le diverse esigenze: diagrammi di flusso, simboli logici, elettrici, linee temporali, computer e reti ecc. È anche possibile aggiungere nuove figure scrivendo file in linguaggio XML utilizzando un sottoinsieme di elementi grafici SVG per disegnare le forme.
Utile lo strumento di zoom che ingrandisce l'area di disegno fino al 40%.
Il programma si presta ad essere utilizzato in tutte le occasioni di disegno tecnico, come ad esempio per creare circuiti elettrici, per realizzare diagrammi di flusso nella progettazione dei software, per progettare schemi di realizzazione di reti di computer.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://www.gnome.org/projects/dia/
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaE' uno strumento specializzato e complesso il cui suo uso richiede competenze adeguate nelle materie per le quali si intende realizzare la rappresentazione o il diagramma.
Sul piano operativo, però, la relativa facilità d'uso e le opzioni di personalizzazione consentono anche agli ipovedenti di cimentarsi in prove grafiche, grazie agli aspetti positivi che l'editing digitale offre rispetto a carta e penna.
Si consiglia comunque di procedere con un approccio graduale che consenta dapprima di familiarizzare con l'interfaccia, con le sue funzioni, con gli strumenti e si consiglia di iniziare con una opportuna personalizzazione della schermata che tenga conto delle caratteristiche visive dell’utilizzatore.
L’alunno potrà intanto avere il tempo sia di sviluppare le opportune strategie visive (ad es. l'uso dello zoom in alternanza alla visione d'insieme per tenere sotto controllo l'insieme) sia di memorizzare menu e comandi, anche da tastiera; si consiglia di partire dalla esplorazione di diagrammi già preparati dall'insegnante, passando poi alla realizzazione di piccole porzioni di diagrammi e/o all'inserimento di parti mancanti in diagrammi incompleti, per giungere infine alla gestione e autonoma di un intero progetto.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
Disponibile on line un tutoriale in lingua inglese e un manuale.
Faq: http://www.gnome.org/projects/dia/
Lista di discussione: http://mail.gnome.org/mailman/listinfo/dia-list
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive sono presenti sia per quanto riguarda la visualizzazione che l'operatività; si segnala la buona compatibilità con la personalizzazione di alcune funzioni (caratteri, colori e mouse) del sistema operativo, e come elementi facilitanti la presenza di comandi testuali e di scorciatoie da tastiera, oltre alla funzione di zoom dell'area di lavoro.

 Può creare difficoltà la complessità dei diagrammi.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 7 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 4, 6, 8, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 3, 5, 7.

visualizza dettagli

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Conformità per:

disabilità motoria
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

ipovisione
Immagine che indica il grado di accessibilità con 1 pallini verdi su quattro.   Scarsa

cecità
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

disabilità uditiva
Immagine che indica il grado di accessibilità con 4 pallini verdi su quattro.   Completa

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License