E' uno strumento specializzato e complesso il cui suo uso richiede competenze adeguate nelle materie per le quali si intende realizzare la rappresentazione o il diagramma.
Sul piano operativo, però, la relativa facilità d'uso e le opzioni di personalizzazione consentono anche agli ipovedenti di cimentarsi in prove grafiche, grazie agli aspetti positivi che l'editing digitale offre rispetto a carta e penna.
Si consiglia comunque di procedere con un approccio graduale che consenta dapprima di familiarizzare con l'interfaccia, con le sue funzioni, con gli strumenti e si consiglia di iniziare con una opportuna personalizzazione della schermata che tenga conto delle caratteristiche visive dell’utilizzatore.
L’alunno potrà intanto avere il tempo sia di sviluppare le opportune strategie visive (ad es. l'uso dello zoom in alternanza alla visione d'insieme per tenere sotto controllo l'insieme) sia di memorizzare menu e comandi, anche da tastiera; si consiglia di partire dalla esplorazione di diagrammi già preparati dall'insegnante, passando poi alla realizzazione di piccole porzioni di diagrammi e/o all'inserimento di parti mancanti in diagrammi incompleti, per giungere infine alla gestione e autonoma di un intero progetto.
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive sono presenti sia per quanto riguarda la visualizzazione che l'operatività; si segnala la buona compatibilità con la personalizzazione di alcune funzioni (caratteri, colori e mouse) del sistema operativo, e come elementi facilitanti la presenza di comandi testuali e di scorciatoie da tastiera, oltre alla funzione di zoom dell'area di lavoro.
Può creare difficoltà la complessità dei diagrammi.
visualizza dettagliDalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 7 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 4, 6, 8, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 3, 5, 7.
Completa per disabilità uditiva