Home > Menu > Scheda del prodotto > Caratteristiche di accessibilità specifiche per ipovedenti
Modalità di presentazione
L'interfaccia si presenta organizzata in maniera intuitiva e funzionale. L'assenza di elementi in movimento e di temporizzazioni sono caratteristiche che favoriscono l'uso da parte di tutti i tipi di disturbi visivi; il fruitore infatti può disporre di tutto il tempo e della calma necessarie ad esplorare e focalizzare i contenuti e ad agire secondo i suoi tempi. L’uso del colore nell’interfaccia e nelle attività, può essere considerato secondario, o comunque non tale da impedirne l'uso da parte di utilizzatori che presentano una alterata percezione dei colori.
Modalità di input
La possibilità di input da tastiera, oltre che con il mouse, agevola gli utilizzatori con ipovisione grave e tutti coloro che hanno difficoltà nel coordinamento oculo-manuale. Il focus, il punto di inserimento o l’elemento selezionato sono sempre ben evidenziati, agevolando così l’utente ad individuarli.
Personalizzazione di grafica ed interfaccia
Le barre dei menu testuali e le finestre rispondono alle impostazioni di colori e caratteri impostate a livello di sistema dell'utente, così come il puntatore del mouse.
Per quanto riguarda la possibilità di personalizzazione della visualizzazione da programma, segnaliamo l'opzione di zoom, che consente di ingrandire moltissimo gli oggetti dell'area di lavoro. In aggiunta si può abbassare la risoluzione dello schermo, ottenendo così una area di lavoro ampia e gli elementi ulteriormente ingranditi.
L'opzione di visione a pieno schermo consente di coprire l'intero video con la sola area di lavoro, eliminando sovrapposizioni di finestre che possono creare disturbo.
Questo insieme di opzioni favorisce la piena fruibilità da parte di una larga fascia di utenza ipovedente, riducendo la necessità di ricorrere a programmi di ingrandimento.
Menu e funzioni sono ben evidenziati e distinti dall’area di lavoro o di esercizio; sia l'area di lavoro sia la palette con i menu sono liberamente posizionabili nei punti dello schermo che all'alunno risultano di migliore accesso per lavorare con il programma.
Opzioni di personalizzazione si trovano in:
Menu vista -->Aumenta, riduci, zoom, schermo intero;
Menu File -->Preferenze
Tecnologie assistive
E' compatibile con l'ingranditore che consente di lavorare con ulteriori personalizzazioni e con schermata a colori invertiti.
Figura 1: Esempio con ingranditore
Figura 2: Esempio con impostazioni modificate
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License