Penna usb

Re: Penna usb

di alain modolo -
Numero di risposte: 2

Ciao. Ho provato a creare la chiavetta con questi parametri

unetbootin lang=it method=diskimage isofile="/home/io-lap/Scaricati/00-distro-linux/multisystem-unica/SODILINUX_ORIZZONTI_2017-171027_amd64-orig.iso" installtype=USB /dev/sdb1 message="<b>Ciao</b><br/><p>Con questa chiavetta sarai in grado di utilizzare e/o installare SODILINUX ORIZZONTI</b><br/><p>Buon lavoro</p>" persistentspace=7000

Mi si apre la finestra allegata

Il problema è che nonostante "sembri" abbia creato la chiavetta persistente, le modifiche che ho faccio all'interno della chiavetta (creazione utente, pass, creazione file, aggiornamenti ecc) vengono perse al suo riavvio. In pratica sembra una live pura.

Consigli?

p.s. Una volta che avrò risolto questo problema proverò a far partire più istanze separate come specificato qui anche se in questo contesto parla di problemi. Una cosa per volta ;-)

https://answers.launchpad.net/unetbootin/+question/210119

 

Allegato Schermata del 2018-01-11 10-05-23.png
In riposta a alain modolo

Re: Penna usb

di alain modolo -

Ciao. Aggiornamento finale.

Untbootin mi funziona ma non funziona se tento la creazione di iso persistente (nonostante i parametri siano corretti).

Isohibrid funziona ma non prepara la chiavetta anche per usi UEFI.

 

Ho quindi preparato una chiavetta con multisystem che non mi ha pressoché mai tradito e al quale progetto il PNlug di cui faccio parte ha devoluto anche una somma per il mantenimento e lo sviluppo.

Ripulito l'avvio di grub.

Messo in parallelo 4 chiavette usb 3.

Preparata la prima chiavetta e dopo averla verificata ho salvato la iso con il mitico dd

dd if=/dev/sdb | pv | dd of=multisodi.iso bs=10M && sync

poi ho aperto 4 terminali e duplicato la iso salvata su 4 chiavette per volta (ne avevo bisogno di una quarantina)

dd if=multisodi.iso | pv | dd of=/dev/sdb bs=10M && sync

dd if=multisodi.iso | pv | dd of=/dev/sdc bs=10M && sync

dd if=multisodi.iso | pv | dd of=/dev/sdd bs=10M && sync

dd if=multisodi.iso | pv | dd of=/dev/sde bs=10M && sync

p.s. pv (da installare) serve a visualizzare quanto sta scrivendo in tempo reale.

4 chiavette in 32'. 8' a chiavetta. Non mi lamento.

Risultato: chiavetta multisystem contenente

1 sodilinux live

1 sodilinux persistente

funzionante anche con uefi (importante se da installare accanto a win$)

Ciao! Alain

Allegato photo_2018-01-09_08-14-18.jpg
Allegato photo_2018-01-09_08-15-34.jpg
Allegato photo_2018-01-11_11-01-56.jpg
Allegato photo_2018-01-17_23-21-48.jpg
In riposta a alain modolo

Re: Penna usb

di maurizio marangoni -

Finalmente ho risolto...
ho preso una penna USB capiente. con Multisystem ho installato Clonezilla, poi con Gparted ho partizionato la pennetta, 5Gb per multisystem e il resto, spazio di archiviazione forrnattato ntfs per file di grosse dimensioni.  ho trasferito un file immagine di clonezilla sulla pennetta e fatto alcuni test di installazione, funziona tutto. mi aspettavo fosse più veloce... ma non si può avere tutto.