Home > Menu > Scheda del prodotto

Gnome Tetravex v.2.18.1

Autore
Lars Rydling
Versione
2004
Pagina web del prodotto
http://www.ubuntulinux.org  
Licenza
Free Software 
Descrizione
Gioco di logica simile al domino
Materie
Logica e problem solving
Argomento
 
Scuole
Primaria, Scuola dell'Infanzia, Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Gioco
Lingua
Italiano
Prerequisiti
Buona memoria di lavoro 
Si tratta di un gioco del tipo 'DOMINO': l’utente ha di fronte una scacchiera (di dimensione variabile, impostabile dall’utente) in cui vanno posizionate delle tessere (anch’esse in numero variabile in relazione alla dimensione della scacchiera) ciascuna delle quali contiene quattro numeri (a destra, a sinistra, in alto, in basso); le tessere devono essere riposizionate sulla scacchiera in modo che risultino affiancate in base alla concordanza degli estremi, cioè possono stare vicini solo due numeri uguali. Il gioco può essere giocato a livelli di difficoltà molto diversi; il livello più semplice prevede il riposizionamento sulla tastiera di solo quattro tessere ed è operativamente abbastanza semplice: può essere risolto abbastanza brevemente anche con una strategia per tentativi ed errori; ai livelli più elevate le tessere da posizionare sono veramente molte e la strategia per tentativi ed errori difficilmente porta alla soluzione in tempi ridotti: a questi livelli è importante darsi una strategia logica di lavoro e sono fortemente messe in gioco anche l’attenzione, la memoria di lavoro e la capacità di operare in maniera strutturata.
In questa versione lo sfondo dei numeri non è più semplicemente grigio, ma ad ogni valore corrisponde un colore diverso. Per tanto possono giocare, seguendo le stesse regole, anche gli utenti che non conoscono i numeri.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://ftp.gnome.org/pub/GNOME/sources/gnome-games/2.8/
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaL'attività in stile "domino" può essere svolta applicando una strategia logica operativa che richiede attenzione, abilità di esplorazione visiva dello schermo e memoria di lavoro. Nella versione a colori, ad ogni cifra corrisponde un colore diverso; ciò può essere di aiuto oltre che per coloro che non conoscono i numeri, anche per chi ha difficoltà a mettere a fuoco le cifre ma riesce a percepire i diversi colori in modo funzionale alla soluzione (ad es. perchè non usa l'ingranditore, o perchè troppo affaticato in quel momento).
La versione in grigio può essere più idonea sia a chi ha difficoltà nella percezione dei colori, sia a chi è disturbato dall'effetto policromo della videata (soprattutto nelle griglie con dimensioni maggiori) o è disturbato da certi accostamenti di tinte; in generale la versione monocromatica dovrebbe garantire una più alta usabilità e il miglior contrasto nella lettura dei numeri che sono sempre neri su grigio.
L'uso del mouse non dovrebbe costituire un problema anche nei casi di ipovisione grave, perchè non richiede all'utente grande precisione e coordinamento; è necessario infatti il mouse per trascinare una tessera alla volta nell'area di soluzione, ma per posizionarla correttamente ci si può avvalere anche della tastiera (CTRL + frecce), operando quindi in maniera mista.
L'ingranditore risulterà senz'altro utile quando si lavora con griglie grandi, ed eventualmente con i colori invertiti per aumentare il contrasto e la leggibilità dei numeri.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
Fa parte di una serie di programmi chiamata GNOME Games. Disponibile anche nella distribuzione Ubuntu Linux.
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive sono le numerose opzioni di personalizzazione fra cui la possibilità di attivare/disattivare i colori, il fatto che può essere mantenuto il puntatore del mouse impostato da sistema, la possibilità di uso a pieno schermo con naturale ingrandimento delle tessere e dei numeri.

Può creare difficoltà il gioco con griglie di ampia dimensione (fino a 6x6).

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 5 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 4, 6, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 3, 5, 7, 8, 10.

visualizza dettagli

Completa per disabilità uditiva
Nulla per disabilità motoria, ipovisione
Non valutabile per conflitto obiettivi per cecità