L'attività in stile "domino" può essere svolta applicando una strategia logica operativa che richiede attenzione, abilità di esplorazione visiva dello schermo e memoria di lavoro. Nella versione a colori, ad ogni cifra corrisponde un colore diverso; ciò può essere di aiuto oltre che per coloro che non conoscono i numeri, anche per chi ha difficoltà a mettere a fuoco le cifre ma riesce a percepire i diversi colori in modo funzionale alla soluzione (ad es. perchè non usa l'ingranditore, o perchè troppo affaticato in quel momento).
La versione in grigio può essere più idonea sia a chi ha difficoltà nella percezione dei colori, sia a chi è disturbato dall'effetto policromo della videata (soprattutto nelle griglie con dimensioni maggiori) o è disturbato da certi accostamenti di tinte; in generale la versione monocromatica dovrebbe garantire una più alta usabilità e il miglior contrasto nella lettura dei numeri che sono sempre neri su grigio.
L'uso del mouse non dovrebbe costituire un problema anche nei casi di ipovisione grave, perchè non richiede all'utente grande precisione e coordinamento; è necessario infatti il mouse per trascinare una tessera alla volta nell'area di soluzione, ma per posizionarla correttamente ci si può avvalere anche della tastiera (CTRL + frecce), operando quindi in maniera mista.
L'ingranditore risulterà senz'altro utile quando si lavora con griglie grandi, ed eventualmente con i colori invertiti per aumentare il contrasto e la leggibilità dei numeri.
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive sono le numerose opzioni di personalizzazione fra cui la possibilità di attivare/disattivare i colori, il fatto che può essere mantenuto il puntatore del mouse impostato da sistema, la possibilità di uso a pieno schermo con naturale ingrandimento delle tessere e dei numeri.
Può creare difficoltà il gioco con griglie di ampia dimensione (fino a 6x6).
visualizza dettagli
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License