Home > Menu > Scheda del prodotto

Cinque o più

Versione
2005
Pagina web del prodotto
http://www.gnome.org/projects/gnome-games/  
Licenza
GPL 
Note
Manuale d'uso integrato nel programma.
Descrizione
Gioco di logica e strategia adatto a sviluppare anche capacità spaziali
Materie
Abilità di base, Logica e problem solving
Argomento
 
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Gioco
Lingua
Italiano
Prerequisiti
 
Cinque o più si gioca su una scacchiera di 81 caselle disposte a quadrato con sfere di 6 colori diversi. Ogni volta che cinque sfere dello stesso colore vengono allineate vicine su una linea orizzontale, verticale o diagonale spariscono e al giocatore viene attribuito un punteggio. Si inizia con cinque caselle occupate da altrettante sfere di vari colori, quando si sposta una sfera per allinearla con un'altra dello stesso colore il computer fa comparire sulla scacchiera altre 3 sfere colorate e posizionate in modo casuale, però se lo spostamento porta a formare una linea da cinque non ci sarà aggiunta di sfere. Il tipo di sfere che devono entrare in gioco sono indicate in alto fuori dalla scacchiera. Il tutto si conclude quando ogni casella della scacchiera è occupata. Il gioco stimola l'utente a definire una strategia di gioco in modo da mantenere il campo il più sgombro possibile; è anche basato su abilità di ragionamento logico nella misura in cui per mettere in atto le strategie più economiche richiede di "anticipare" mentalmente quali saranno le palle che "scenderanno" sulla scacchiera.
Scaricabile da rete: http://ftp.gnome.org/pub/GNOME/sources/gnome-games/2.10/
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaL’attività è volta a stimolare strategia e ragionamento logico a partire dall'osservazione visiva, abilità necessarie sia per muovere i pezzi sia per anticipare mentalmente come, ad ogni mossa, i nuovi elementi andranno a ridisegnare lo scenario di gioco. L’interfaccia del gioco è molto accessibile, soprattutto perchè consente un elevato grado di personalizzazione, consente l’input da mouse o da tastiera, e si rivela in grado di rispondere ai diversi bisogni anche senza l’uso del programma ingrandente; con chi ha difficoltà nella percezione dei colori è consigliabile scegliere nelle preferenze l’uso di “forme” anziché di palline colorate.

E’ però il gioco stesso a mettere alla prova l’uso del residuo visivo: l’utente dispone di tutto il tempo necessario ad esaminare attentamente gli oggetti presenti nel campo di gioco e fare la sua mossa, volta ad allineare 5 elementi uguali per cancellarli dalla scacchiera; ma ogni volta l’arrivo dei nuovi elementi crea condizioni di gioco che richiedono una riesame complessivo del campo di gioco per poter determinare la mossa migliore. Questa revisione del campo, necessaria, può risultare faticosa o comunque onerosa per il giocatore con ipovisione, soprattutto se ha campo visivo ristretto o difficoltà di fissazione.

Sarà importante, quindi, sostenere non solo la messa in atto di strategie logiche ma anche l’applicazione di strategie di esplorazione visiva dello schermo, per poter raggiungere i migliori risultati.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
Manuale d'uso integrato nel programma.
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive che facilitano l'uso da parte di un'ampia utenza sono sia di tipo grafico che operativo: l'essenzialità della schermata, le opzioni di personalizzazione, l’uso non esclusivo del colore, l’input sia da mouse sia da tastiera.

 Può creare difficoltà la caratteristica fondamentale dell'esercizio che è quella di richiedere impegno sul piano dell'osservazione visiva.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 9 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 3, 7.

visualizza dettagli

Completa per disabilità motoria, disabilità uditiva
Buona per ipovisione
Non valutabile per conflitto obiettivi per cecità