E' uno strumento versatile che offre elementi di personalizzazione tali da renderlo facilmente adattabile al lavoro anche in situazioni di ipovisione, ma va utilizzato a livelli diversi, in base all'età e al percorso scolastico: da semplici attività per scoprire la geometria euclidea (nella scuola primaria) a supporto per lo studio di geometria analitica, grafici di funzioni e analisi matematica (nella scuola superiore). Le opzioni di personalizzazione disponibili sono sufficienti per consentire agli ipovedenti lievi un pieno utilizzo di tutte le sue funzionalità; l'insegnante dovrà pertanto intervenire prima dell'uso per impostare le caratteristiche più idonee alla condizione visiva dell'alunno e dovrà poi mostrare all'alunno stesso come potrà agire per modificare (e migliorare) la visualizzazione durante l'uso.
Nei casi di ipovisione più grave si consiglia comunque l'uso contestuale dell'ingranditore sia per la produzione grafica, sia per intervenire autonomamente nelle finestre delle opzioni e modificare le proprietà degli oggetti. A causa della ricchezza di strumenti messi a disposizione del software e della complessità dei contenuti, è importante che prima di svolgere esercitazioni vere e proprie gli utenti vengano adeguatamente preparati alla conoscenza dei comandi e dell'uso del programma.
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive sono: la possibilità di ingrandire la visione dell'area di lavoro (zoom), la possibilità di definire caratteristiche e proprietà degli oggetti grafici (colore e spessore di linee e punti, trasparenza) e del foglio di lavoro (ad es. dimensione dei caratteri, visione della griglia, colore della griglia).
Eventuali difficoltà di utilizzo potrebbero derivare non tanto da caratteristiche dell'interfaccia quanto dalla complessità degli elaborati da produrre.
visualizza dettagliDalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 6 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 4, 6, 7, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 3, 5, 8, 10.
Completa per disabilità uditiva