Home > Menu > Scheda del prodotto

Geonext

Versione
2005
Pagina web del prodotto
http://geonext.uni-bayreuth.de/  
Licenza
Free Software 
Descrizione
Foglio interattivo per il disegno e lo studio dinamico della geometria
Materie
Matematica
Argomento
Geometria
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Multilingue
Prerequisiti
 
Geonext è un quaderno di geometria dinamica simile a prodotti commerciali già affermati come Cabri Geométrè o Cinderella. Propone le stesse possibilità di lavoro: consente di operare con gli enti geometrici fondamentali, quali punti, circonferenze, rette, poligoni ecc. e sulle loro proprietà. Questa categoria di software consente di eseguire costruzioni geometriche come se si lavorasse con carta e matita, ma fornisce uno strumento ulteriore di lavoro, la possibilità di modificare dinamicamente le figure geometriche costruite pur mantenendo inalterate le proprietà con cui sono state costruite; ciò permette allo studente di analizzare direttamente delle strutture geometriche anche complesse. Questo software è uno strumento, che per la sua versatilità e la sua struttura, può essere utilizzato sia per consentire a giovani utenti della scuola primaria di scoprire la geometria euclidea o permettere a studenti di scuola superiore di secondo grado di verificare anche grafici di geometria analitica, ad esempio costruendo curve parametriche, o, con lo strumento per disegnare grafici di funzioni, di fare studi di analisi matematica tracciando direttamente le funzioni stesse.
Scaricabile da rete: http://geonext.uni-bayreuth.de/
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaE' uno strumento versatile che offre elementi di personalizzazione tali da renderlo facilmente adattabile al lavoro anche in situazioni di ipovisione, ma va utilizzato a livelli diversi, in base all'età e al percorso scolastico: da semplici attività per scoprire la geometria euclidea (nella scuola primaria) a supporto per lo studio di geometria analitica, grafici di funzioni e analisi matematica (nella scuola superiore). Le opzioni di personalizzazione disponibili sono sufficienti per consentire agli ipovedenti lievi un pieno utilizzo di tutte le sue funzionalità; l'insegnante dovrà pertanto intervenire prima dell'uso per impostare le caratteristiche più idonee alla condizione visiva dell'alunno e dovrà poi mostrare all'alunno stesso come potrà agire per modificare (e migliorare) la visualizzazione durante l'uso.
Nei casi di ipovisione più grave si consiglia comunque l'uso contestuale dell'ingranditore sia per la produzione grafica, sia per intervenire autonomamente nelle finestre delle opzioni e modificare le proprietà degli oggetti. A causa della ricchezza di strumenti messi a disposizione del software e della complessità dei contenuti, è importante che prima di svolgere esercitazioni vere e proprie gli utenti vengano adeguatamente preparati alla conoscenza dei comandi e dell'uso del programma.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive sono: la possibilità di ingrandire la visione dell'area di lavoro (zoom), la possibilità di definire caratteristiche e proprietà degli oggetti grafici (colore e spessore di linee e punti, trasparenza) e del foglio di lavoro (ad es. dimensione dei caratteri, visione della griglia, colore della griglia).

Eventuali difficoltà di utilizzo potrebbero derivare non tanto da caratteristiche dell'interfaccia quanto dalla complessità degli elaborati da produrre.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 6 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 4, 6, 7, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 3, 5, 8, 10.

visualizza dettagli

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Conformità per:

disabilità motoria
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

ipovisione
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

cecità
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Non valutabile per conflitto obiettivi

disabilità uditiva
Immagine che indica il grado di accessibilità con 4 pallini verdi su quattro.   Completa

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License