Home > Menu > Scheda del prodotto

Singular 3.0

Autore
Gert-Martin Greuel, Gerhard Pfister, Hans Schönemann
Versione
2006
Licenza
GPL 
Descrizione
Sistema CAS (Computer Algebra System) per calcolo simbolico tra polinomi
Materie
Matematica
Argomento
Algebra
Scuole
Università
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Prerequisiti
 
SINGULAR è uno strumento CAS (Computer Algebra System) dedicato al calcolo simbolico per polinomi, con particolare riguardo a come esso viene utilizzato nello studio dell'algebra commutativa, della geometria algebrica e della teoria delle singolarità. L'interfaccia è quella tipica dei linguaggi interpretati, a linea di comando: dopo l'avvio il programma presenta un “prompt” di attesa comando, per poi eseguire i comandi che vengono via via introdotti dall'utente. L'output di ciascun comando viene direttamente visualizzato su video. La sintassi adottata da Singular è quella del linguaggio di programmazione C/C++, di cui è richiesta una discreta conoscenza. Tra le caratteristiche più significative del programma si segnalano:
* la ricchezza di oggetti matematici che Singular è in grado di manipolare * la varietà di algoritmi utilizzati per la costruzione del programma (scritto in C/C++)
* l'ampia scelta di librerie di sottoprogrammi disponibili
* la documentazione messa a disposizione in diversi formati, tra cui postscript e html (dal sito web del programma si accede sia al manuale on-line, sia a un lungo elenco di pubblicazioni – libri e articoli - dedicate al programma, quasi tutte disponibili anche in rete)
* la possibilità di eseguire il programma su numerose piattaforme hardware e software: Unix (HP-UX, SunOS, Solaris, Linux, AIX), Windows, Macintosh.
Scaricabile da rete: http://singular.mathematik.uni-kl.de/download.html
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaQuesto sistema CAS per il calcolo simbolico di polinomi, si basa su un'interfaccia di tipo testuale altamente personalizzabile che lo rende utilizzabile con tutti i tipi di disabilità visiva.
L'ambiente non presenta particolari limitazioni di utilizzo legate all’aspetto visivo, purchè l'utente possieda le conoscenze di base sui contenuti stessi. Prima dell'impiego a scopo didattico è bene personalizzare la schermata sulla base delle necessità dell'utilizzatore (quanto a dimensioni caratteri e combinazioni di colori) e verificare l’opportunità (o meno) di usare l’ingranditore o il lettore di schermo. 
L’utente dovrà essere opportunamente istruito sia sulla gestione del software ingrandente, sia sulle scorciatoie da tastiera per variare la dimensione dei caratteri nell’ambiente di programmazione, in modo che possa variare in autonomia la visualizzazione, a seconda del momento e delle proprie necessità.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
Disponibile on line un manuale in inglese
Disponibile on line una serie di pubblicazioni
Forum: http://singular.mathematik.uni-kl.de/forum/
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive che rendono possibile l'agevole fruizione da parte di tutti i tipi di disabilità visiva, sono da considerarsi sia la finestra di programmazione di tipo testuale, sia la compatibilità con lettore di schermo.

Possibili difficoltà di uso potrebbero dipendere più dai contenuti e dall'attività che non dall'interfaccia del software.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 11 requisiti su 11. Tutti i requisiti sono stati rispettati.

visualizza dettagli

Completa per disabilità motoria, ipovisione, cecità, disabilità uditiva