Il programma offre due funzionalità principali e diverse, una per la geometria e una per l'algebra e l'analisi; a queste due funzionalità corrispondono due diverse visualizzazioni che richiedono differenti livelli di impegno visivo all'utilizzatore; la produzione e la modifica dinamica di oggetti geometrici è maggiormente orientata all'uso di strumenti grafici, richiede maggior precisione e coordinamento occhio-mano; per quanto riguarda il versante algebrico e analitico viene privilegiato l'input da tastiera, per l'inserimento di equazioni e coordinate. Le opzioni di personalizzazione disponibili sono sufficienti per consentire agli ipovedenti lievi un pieno utilizzo di tutte le funzionalità. Nei casi di ipovisione più grave si consiglia comunque l'uso del programma ingrandente per poter consentire la produzione e l'elaborazione geometrica. L'input da tastiera garantisce una buona usabilità da parte di tutti i tipi di utenza, almeno per le funzioni relative agli aspetti algebrici. In conseguenza della ricchezza di strumenti e della complessità dei contenuti, è importante che prima di svolgere esercitazioni vere e proprie gli utenti vengano adeguatamente preparati alla conoscenza dei comandi e delle modalità d'uso del programma.
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive principali sono le possibilità di personalizzazione: possibilità di ingrandire la visione dell'area di lavoro, la personalizzazione dei menu da sistema, la possibilita' di definire spessore linee e punti possibilità di ingrandire la visione dell'area di lavoro (zoom), compatibilità con le impostazioni dei menu effettuate da sistema, la possibilità di definire colore e spessore di linee e punti.
Eventuali difficoltà di utilizzo potrebbero derivare non tanto da caratteristiche dell'interfaccia quanto dalla complessità degli elaborati.
visualizza dettagliDalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 6 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 4, 6, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 3, 5, 7, 8.
Completa per disabilità uditiva