Home > Menu > Scheda del prodotto

Belvedere 4.1

Autore
D.Suthers, D.Burger
Versione
2002
Licenza
GPL 
Descrizione
Programma per costruire diagrammi di vario tipo che descrivono un'idea
Materie
Informatica, Strumenti di lavoro
Argomento
 
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Prerequisiti
Capacità di analisi del settore che si vuole descrivere tramite una mappa 
BELVEDERE è un'applicazione per costruire diagrammi che rappresentano un'idea facente riferimento a un qualunque contesto applicativo. In quanto tale, il programma si propone esplicitamente anche come strumento per favorire l'analisi e la riflessione su quel particolare contesto applicativo. Originariamente sviluppato presso l'Università di Pittsburgh, a partire dalla versione 3, Belvedere è attualmente gestito e distribuito da un gruppo di ricercatori operanti presso il LILT dell'Università delle Hawaii.
Fin dalla prima versione, BELVEDERE è stato ideato per supportare studenti di scuola superiore che vogliano acquisire abilità di indagine e riflessione, applicate a situazioni di vita quotidiana o a contesti scientifici. La versione 4.1 del programma è stata progettata appositamente pensando a uno scenario di apprendimento collaborativo, dove si presenti la necessità di costruire cooperativamente modelli e rappresentazioni (mappe, tabelle, grafici, ecc.) di un determinato oggetto, contesto e/o fenomeno. In particolare, BELVEDERE può essere utilizzato anche per la costruzione di mappe concettuali.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://belvedere.sourceforge.net/download.html
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaL'attività da svolgere presuppone nell'utilizzatore oltre a competenze sulla rappresentazione grafica di concetti e idee, anche una buona capacità di utilizzo del mouse e un buon coordinamento oculo-manuale, oltre che capacità nella scrittura da tastiera.
Un po' di tempo andrà utilizzato, in fase preliminare, proprio per consolidare le abilità pratiche necessarie uso del software, presentando all'alunno:

  • le icone con gli oggetti a disposizione per costruire il grafico,
  • le azioni che si possono compiere su/con diversi oggetti (inserire, duplicare, cancellare, spostare...),
  • i tipi di collegamenti a disposizione nei diversi layout,
  • la possibilità di osservare sia il diagramma che si va creando, sia la sua rappresentazione in forma tabellare.

La visione dei dati in forma di tabella, per la sua organizzazione regolare, sarà di grande utilità agli alunni con campo visivo ristretto. E' consigliabile che gli alunni con ipovisione più grave ricorrano al software di ingrandimento.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
Sul sito web dell'editore, sono presenti numerosi riferimenti a pagine web con materiali didattici che prevedono l'uso di BELVEDERE, soprattutto per l'insegnamento di discipline scientifiche
* Progettazione didattica
* Uilizzo di Belvedere per l'insegnamento delle Scienze
* Pagina dedicata agli insegnanti
* Pagina dedicata agli studenti
Lista di discussione: http://belvedere.sourceforge.net/
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive principali sono costituite dall'essenzialità della schermata, dai forti contrasti, e dalla visualizzazione dei dati in forma di tabella.

Può creare difficoltà la carenza di opzioni di personalizzazione e l'uso del colore che è usato per caratterizzare e differenziare tipi di oggetti.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 5 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 4, 6, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 3, 5, 7, 8, 10.

visualizza dettagli

Completa per disabilità uditiva
Nulla per disabilità motoria, ipovisione, cecità