L'attività da svolgere presuppone nell'utilizzatore oltre a competenze sulla rappresentazione grafica di concetti e idee, anche una buona capacità di utilizzo del mouse e un buon coordinamento oculo-manuale, oltre che capacità nella scrittura da tastiera.
Un po' di tempo andrà utilizzato, in fase preliminare, proprio per consolidare le abilità pratiche necessarie uso del software, presentando all'alunno:
La visione dei dati in forma di tabella, per la sua organizzazione regolare, sarà di grande utilità agli alunni con campo visivo ristretto. E' consigliabile che gli alunni con ipovisione più grave ricorrano al software di ingrandimento.
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive principali sono costituite dall'essenzialità della schermata, dai forti contrasti, e dalla visualizzazione dei dati in forma di tabella.
Può creare difficoltà la carenza di opzioni di personalizzazione e l'uso del colore che è usato per caratterizzare e differenziare tipi di oggetti.
visualizza dettagliDalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 5 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 4, 6, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 3, 5, 7, 8, 10.
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License