Home > Menu > Scheda del prodotto

Verbiste

Autore
P. Sarrazin
Versione
2006
Licenza
GPL 
Descrizione
Sistema per la coniugazione dei verbi francesi
Materie
Ed. linguistica - francese
Argomento
Grammatica
Scuole
Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Esposizione
Lingua
Inglese
Prerequisiti
Conoscenze grammaticali di base sulla coniugazione verbale 
VERBISTE è un sistema semplice ed essenziale che mostra la coniugazione di verbi francesi a partire dall'infinito e, viceversa, analizza le forme flesse. È composta da un database basato sul formato XML, che contiene più di 6800 verbi, e dall'interfaccia di interrogazione sviluppata in C++.
Il sistema è disponibile in due versioni, sia sotto forma di applicazione per ambiente GNOME (dove viene inserita nel sottomenu Accessori) sia da finestra di comando; risulta accessibile anche ai programmatori che possono richiamarla da altri software.
Il funzionamento è semplice: si inserisce il verbo all'infinito e si ottiene la coniugazione completa; nella versione per GNOME si scrive all'interno di una casella di testo; invece da shell dei comandi la forma in cui inserire il comando è questa: "echo [verbo all'infinito] | french-conjugator".
Per ulteriori opzioni è possibile consultare l'help in linea. In modo simile per l'analisi di una forma verbale basta digitare "echo [verbo] | french-deconjugator".
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://perso.b2b2c.ca/sarrazip/dev/verbiste.html
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaE' un programma semplice e specializzato in quanto esplica solo la funzione di mostrare verbi coniugati, senza alcuna presenza di elementi di disturbo, estranei allo scopo e senza la presenza di elementi di complessità sia visivi sia operativi.
Questi tratti funzionali assai contenuti ne facilitano anche indirettamente le possibilità di uso da parte di ipovedenti perchè orientano, già in anticipo, le aspettative dell'utente, riducono il carico cognitivo finalizzato all'esplorazione del video e riducono di conseguenza la possibilità di errore, con un risultato confortevole per ogni utilizzatore. Si tratterà quindi di verificare se la situazione visiva consente una certa autonomia, altrimenti si consiglia l'uso contestuale dell'ingranditore e, per i casi di maggior impedimento, si suggerisce di esportare i dati in formato HTML (il che consentirà la lettura con le caratteristiche di visualizzazione impostate nel browser e nel sistema) oppure di utilizzare la versione testuale da finestra di comando.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
 
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive principali sono: la grafica essenziale, la possibilità di esportare e visionare i dati esportati in formato HTML (con personalizzazione da sistema e da browser), la possibilità di operare da finestra di comando e l'input da tastiera.

 Potrebbe creare qualche difficoltà la presentazione dei verbi su colonne affiancate.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 11 requisiti su 11. Tutti i requisiti sono stati rispettati.

visualizza dettagli

Completa per disabilità motoria, ipovisione, cecità, disabilità uditiva