Home > Menu > Scheda del prodotto > Caratteristiche di accessibilità specifiche per ipovedenti

Verbiste

Caratteristiche di accessibilità specifiche per ipovedenti

Modalità di presentazione
Prevalentemente statica (senza elementi in movimento o temporizzazioni)
SI
Prevalentemente grafica
NO
Prevalentemente testuale
SI
Modalità di input
Si usa prevalentemente con la tastiera
Personalizzazione grafica ed interfaccia
Interfaccia personalizzabile da programma
SI Finestra dimensionabile
Interfaccia personalizzabile da sistema
SI Usando la versione da finestra testuale sono consentite tutte le personalizzazioni; la versione in finestra grafica non consente personalizzazioni (ma solo il salvatagigo dati in formato HTML)
Tecnologie assistive
Compatibile con lettore di schermo
SI Testi in lingua francese
Compatibile con ingranditore
SI

Modalità di presentazione
La visualizzazione è possibile in due modalità: da finestra di comando o da interfaccia grafica. 
Le caratteristiche dell'interfaccia grafica sono nel complesso chiare, essenziali, non ci sono elementi di disturbo o distrattori. Menu e funzioni sono ben evidenziati e distinti dall’area di lavoro o di esercizio. L'assenza di elementi in movimento è una caratteristica che favorisce tutti i tipi di disturbo visivo. L’uso del colore è praticamente irrilevante, e questo rende il programma fruibile anche da parte di utilizzatori che presentano alterata percezione dei colori.

Modalità di input
L'input da tastiera, oltre che con il mouse, agevola gli utilizzatori con ipovisione grave e tutti coloro che hanno difficoltà nel coordinamento oculo-manuale. Il focus, il punto di inserimento o l’elemento selezionato sono sempre ben evidenziati, e ciò agevola l’utente ad individuarli.

Personalizzazione di grafica ed interfaccia
Nella versione grafica, non ci sono opzioni del programma per personalizzare l'interfaccia; se necessario si può mettere la risoluzione dello schermo ad 800x600, ottenendo così un'area di lavoro più ampia e tutti gli elementi ulteriormente ingranditi. 
La visione dei testi si personalizza solo se si esporta la tabella con lo specchietto della coniugazione salvandola in un file formato HTML; la tabella diventa, così, sensibile alle impostazioni selezionate da ogni utente nel browser e nel sistema operativo (relative a mouse, caratteri, colori e finestre) e diventa compatibile con il lettore di schermo.
Questo favorisce la piena fruibiltà da parte di una larga fascia di utenza ipovedente; nei casi più gravi sarà possibile ricorrere alla visualizzazione testuale utilizzando la modalità d'uso da finestra di comando.

Tecnologie assistive
E' compatibile con l'ingranditore, il che consente di lavorare con ulteriori personalizzazioni e con schermata a colori inversi.
E' compatibile con il lettore di schermo, anche se, trattandosi di verbi francesi, sarebbe necessario disporre di sintesi vocale in francese, per poter ascoltare la pronuncia corretta.

Immagini
Esempio con ingranditore

Figura 1: Esempio con ingranditore

Esempio di salvataggio dati in HTML

Figura 2: Esempio di salvataggio dati in HTML