Home > Menu > Scheda del prodotto

Collatinus

Autore
Yves Ouvrard
Versione
2003
Pagina web del prodotto
http://www.ofset.org/collatinus/  
Licenza
GPL 
Descrizione
Programma per insegnanti o ricercatori di lingua latina: aggiunge in automatico a un testo latino il lessico che compare in esso. Ogni voce lessicale è presentata con la struttura tipica di un dizionario
Materie
Ed. linguistica - latino
Argomento
Lessico, Letteratura, Lettura
Scuole
Secondaria 2 grado, Università
Strategia didattica
Mista
Lingua
Francese
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua e della letteratura Latina 
COLLATINUS nasce originariamente come strumento automatico per produrre su carta ducumenti di supporto allo studio della lingua latina. Successivamente, il programma è stato modificato per adattarlo a tre specifiche esigenze d'uso:
* disporre di un aiuto lessicale e morfologico immediato, come supporto alla lettura di un testo in lingua latina;
* supportare ricerche linguistiche e stilistiche su testi in lingua latina;
* costruire materiali didattici per i propri studenti.
In particolare, quest'ultima esigenza ha reso Collatinus un programma destinato soprattutto agli insegnanti di Latino che vogliano produrre, in modo rapido, una versione latina da consegnare ai propri studenti, accompagnata dal vocabolario cui essa fa riferimento.
Il programma utilizza dati in formato XML, leggibile e modificabile con moltissimi applicativi. Aderendo alla licenza GPL, Collatinus viene liberamente distribuito sia in formato eseguibile, sia in formato sorgente. In origine il programma è stato sviluppato in ambiente Windows; successivamente è stata prodotta una versione in ambiente Linux: pur supportando le stesse funzionalità fondamentali, le due versioni hanno ciascuna caratteristiche specifiche. Per esempio, la versione Linux produce un'uscita stampabile in formato LaTex.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://www.ofset.org/collatinus/
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaLa possibilità di variare, come in una sorta di zoom, la dimensione dei testi a video con la combinazione di tasti Ctrl M/P consente di personalizzare l’aspetto dei testi in modo da renderli della dimensione meglio fruibile da ogni tipologia di utenza.
Le criticità che possono emergere nell’utilizzo sono originate più dal grado di competenza in lingua latina richiesto all’utilizzatore, che non dall’interfaccia del programma stesso, che è estremamente essenziale e funzionale. A partire da un testo latino il programma crea in automatico un mini-dizionario con il lessico che compare nel testo.
La tastiera si può usare sia per l’immissione dei testi che per gestire i menu a tendina e i comandi rapidi abbinati alle principali funzioni, in alternativa o insieme al mouse; si consiglia quindi di familiarizzare l’utente anche con i comandi da tastiera in modo tale che possa scegliere la modalità più consona al suo stile operativo.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
Sul sito web del programma ci sono numerosi riferimenti ad altre pagine web contenenti testi latini già elaborati con Collatinus
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive principali sono costituite dalla presentazione dei contenuti interamente di tipo testuale, e dalla possibilità di personalizzare molto la visualizzazione, oltre alla possibilità di avvalersi di scorciatoie da tastiera.

 Può creare difficoltà la scarsa compatibilità con il lettore di schermo.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 6 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 4, 6, 8, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 3, 5, 7.

visualizza dettagli

Buona per disabilità motoria, disabilità uditiva
Nulla per ipovisione, cecità