La possibilità di variare, come in una sorta di zoom, la dimensione dei testi a video con la combinazione di tasti Ctrl M/P consente di personalizzare l’aspetto dei testi in modo da renderli della dimensione meglio fruibile da ogni tipologia di utenza.
Le criticità che possono emergere nell’utilizzo sono originate più dal grado di competenza in lingua latina richiesto all’utilizzatore, che non dall’interfaccia del programma stesso, che è estremamente essenziale e funzionale. A partire da un testo latino il programma crea in automatico un mini-dizionario con il lessico che compare nel testo.
La tastiera si può usare sia per l’immissione dei testi che per gestire i menu a tendina e i comandi rapidi abbinati alle principali funzioni, in alternativa o insieme al mouse; si consiglia quindi di familiarizzare l’utente anche con i comandi da tastiera in modo tale che possa scegliere la modalità più consona al suo stile operativo.
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive principali sono costituite dalla presentazione dei contenuti interamente di tipo testuale, e dalla possibilità di personalizzare molto la visualizzazione, oltre alla possibilità di avvalersi di scorciatoie da tastiera.
Può creare difficoltà la scarsa compatibilità con il lettore di schermo.
visualizza dettagliDalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 6 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 4, 6, 8, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 3, 5, 7.
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License