Home > Menu > Scheda del prodotto

R

Autore
R Core Team
Versione
2006
Pagina web del prodotto
http://dssm.unipa.it/CRAN/  
Licenza
GPL 
Note
Sviluppato inizialmente da R. Genleman e da R. Ihaka, dal 1997 il programma è gestito da "R Core Team", gruppo composto da: D. Bates, J. Chambers, P. Dalgaard, R. Gentleman, K. Hornik, S. Iacus, R. Ihaka, F. Leisch, T. Lumley, M. Maechler, D. Murdoch, P. Murrell, M. Plummer, B. Ripley, D. Temple Lang, L. Tierney.
Descrizione
Un linguaggio ed un ambiente per eseguire elaborazioni numeriche e rappresentazioni grafiche in ambito statistico
Materie
Matematica
Argomento
 
Scuole
Università
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Prerequisiti
Conoscenze approfondite di statistica ed esperienza nell'uso di package statistici 
R è un ambiente integrato per l'eleborazione di dati statistici e per la loro rappresentazione grafica, composto da:
* un linguaggio di programmazione
* un ambiente per l'esecuzione dei programmi costruiti dall'utente
* un debugger
* la possibilità di accedere ad alcune funzioni di sistema
* la capacità di eseguire script che richiamano l'esecuzione di programmi effettivi
Distribuito con licenza GNU, il linguaggio di programmazione di R riprende le caratteristiche di due linguaggi di programmazione a cui R si ispira: il linguaggio S (da cui R ricava la propria sintassi) e Scheme (da cui R ricava la propria implementazione e la semantica). Le caratteristiche principali di R, linguaggio interpretato, sono quelle classiche dei linguaggi di programmazione:
1. salti condizionati
2. gestione di cicli condizionati e non
3. suddivisione in sottoprogrammi (con possibilità di richiamare sottoprogrammi in linguaggio C, C++ e Fortran
Sul piano statistico, R offre le principali funzionalità specifiche normalmente utilizzate nell'analisi dei dati: modelli lineari, regressione non lineare, analisi di serie temporali, test parametrici e non parametrici, ecc. Accanto a queste è fornito un ambiente per la creazione di vari tipi di rappresentazione grafiche, con possibilità di arricchire le immagini con simboli e formule matematiche
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://dssm.unipa.it/CRAN/
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaL'ambiente non presenta particolari limitazioni di utilizzo legate all’aspetto visivo. Si tratta di un software, basato su interfaccia testuale di programmazione per l’elaborazione statistica, con generazione di grafici di vario tipo, destinato ad utilizzatori con conoscenze approfondite di statistica ed esperienza nell'uso di package statistici.

Prima di utilizzarlo è bene personalizzare la schermata sulle necessità dell'utilizzatore (quanto a dimensioni caratteri e combinazioni di colori) e verificare l’opportunità (o meno) di usare l’ingranditore o il lettore di schermo. L’utente dovrà essere opportunamente istruito sia sulla gestione del software ingrandente, sia sulle scorciatoie da tastiera per variare la dimensione dei caratteri nell’ambiente di programmazione, in modo che possa, in autonomia, variare la visualizzazione a seconda del momento e delle sue necessità.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
Sviluppato inizialmente da R. Genleman e da R. Ihaka, dal 1997 il programma è gestito da "R Core Team", gruppo composto da: D. Bates, J. Chambers, P. Dalgaard, R. Gentleman, K. Hornik, S. Iacus, R. Ihaka, F. Leisch, T. Lumley, M. Maechler, D. Murdoch, P. Murrell, M. Plummer, B. Ripley, D. Temple Lang, L. Tierney.
Sul sito di distribuzione del prodotto sono disponibili separatamente ulteriori funzionalità aggiuntive ("add-on packages") e i manuali d'uso per ciascuno dei vari aspetti che caratterizzano quest ambiente di sviluppo.
FAQ: http://www.r-project.org/
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive principali sono: la finestra di programmazione di tipo testuale, la compatibilità con il lettore di schermo oltre che con l'ingranditore.

Potrebbe presentare difficoltà la visione della rappresentazione in formato grafico.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 8 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 4, 6, 8, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 3, 5, 7.

visualizza dettagli

Completa per disabilità motoria, disabilità uditiva
Buona per ipovisione
Non valutabile per conflitto obiettivi per cecità