L'ambiente non presenta particolari limitazioni di utilizzo legate all’aspetto visivo. Si tratta di un software, basato su interfaccia testuale di programmazione per l’elaborazione statistica, con generazione di grafici di vario tipo, destinato ad utilizzatori con conoscenze approfondite di statistica ed esperienza nell'uso di package statistici.
Prima di utilizzarlo è bene personalizzare la schermata sulle necessità dell'utilizzatore (quanto a dimensioni caratteri e combinazioni di colori) e verificare l’opportunità (o meno) di usare l’ingranditore o il lettore di schermo. L’utente dovrà essere opportunamente istruito sia sulla gestione del software ingrandente, sia sulle scorciatoie da tastiera per variare la dimensione dei caratteri nell’ambiente di programmazione, in modo che possa, in autonomia, variare la visualizzazione a seconda del momento e delle sue necessità.
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive principali sono: la finestra di programmazione di tipo testuale, la compatibilità con il lettore di schermo oltre che con l'ingranditore.
Potrebbe presentare difficoltà la visione della rappresentazione in formato grafico.
visualizza dettagli
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License