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Anagramarama

Versione
2003
Pagina web del prodotto
http://www.coralquest.com/anagramarama/  
Licenza
GPL 
Descrizione
Giochi di anagrammi in lingua inglese
Materie
Ed. linguistica - inglese
Argomento
Lessico
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Mista
Lingua
Inglese
Prerequisiti
 
Anagramarama è un gioco di anagrammi in lingua inglese; ad ogni turno il computer propone un gruppo di sette lettere che il giocatore può disporre nella posizione utile a creare parole di senso compiuto. Nella parte inferiore dello schermo sono già predisposte, ma mascherate, tutte le parole che è possibile costruire con quel gruppo di lettere; qualora la parola composta sia esatta si scopre quella corrispondente, viceversa una breve segnalazione acustica informa di aver sbagliato. Per ogni gruppo di lettere si richiede di trovare non un'unica parola ma il maggior numero possibile di parole; il gioco è temporizzato, più parole si trovano più aumenta il punteggio.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://www.coralquest.com/anagramarama/
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
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Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaE' un sistema esercitativo utile non solo per l’apprendimento di vocaboli in lingua inglese e per l’esercizio delle abilità di ragionamento implicite nella soluzione di anagrammi, ma anche per proporre un esercizio di discriminazione visiva in maniera piacevole, animato dallo spirito di competizione con se stessi (trovare il maggior numero di parole) e contro il tempo.

Prima di iniziare si consiglia comunque di far familiarizzare l'utente sia con l’organizzazione dell'area di lavoro:

  • area in cui compaiono le lettere,
  • area in cui compare man mano la parola che si costruisce,
  • posizione dei pulsanti da usare,

sia con la sequenza di passi da compiere per giocare:

  • cliccare su “New” per avere un nuovo set di lettere,
  • cliccare sulle singole lettere / scrivere da tastiera.
  • come cancellare/editare la parola in costruzione,
  • cliccare sul pulsante per la verifica della risposta.

Si raccomanda di svolgere alcuni esercizi preliminari, senza far pesare che il tempo a disposizione sta scorrendo, per non mettere a disagio l’utilizzatore che necessiti di maggior calma per la visione e interpretazione dello schermo; l’approccio graduale serve soprattutto all’utilizzatore che avendo un campo visivo ristretto, di tipo tubulare, necessita di maggiori spostamenti dello sguardo per tenere sotto controllo l’intera estensione dello schermo, con conseguente potenziale lentezza nell’effettuare il confronto fra le lettere rimanenti e quelle impiegate, e poter riflettere sulle combinazioni possibili.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
 
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive principali: la grafica essenziale, le lettere molto grandi, la facilità di uso sia da mouse che da tastiera, il feedback acustico che sottolinea lo spostamento delle lettere.

 Può creare difficoltà il puntatore del mouse piccolo, la figura di sfondo e il fatto che l'attività va svolta nel tempo massimo prefissato.

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Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 4 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 4, 6, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 3, 5, 7, 8, 10.

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Completa per disabilità uditiva
Nulla per disabilità motoria, ipovisione, cecità