E' un sistema esercitativo utile non solo per l’apprendimento di vocaboli in lingua inglese e per l’esercizio delle abilità di ragionamento implicite nella soluzione di anagrammi, ma anche per proporre un esercizio di discriminazione visiva in maniera piacevole, animato dallo spirito di competizione con se stessi (trovare il maggior numero di parole) e contro il tempo.
Prima di iniziare si consiglia comunque di far familiarizzare l'utente sia con l’organizzazione dell'area di lavoro:
sia con la sequenza di passi da compiere per giocare:
Si raccomanda di svolgere alcuni esercizi preliminari, senza far pesare che il tempo a disposizione sta scorrendo, per non mettere a disagio l’utilizzatore che necessiti di maggior calma per la visione e interpretazione dello schermo; l’approccio graduale serve soprattutto all’utilizzatore che avendo un campo visivo ristretto, di tipo tubulare, necessita di maggiori spostamenti dello sguardo per tenere sotto controllo l’intera estensione dello schermo, con conseguente potenziale lentezza nell’effettuare il confronto fra le lettere rimanenti e quelle impiegate, e poter riflettere sulle combinazioni possibili.
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive principali: la grafica essenziale, le lettere molto grandi, la facilità di uso sia da mouse che da tastiera, il feedback acustico che sottolinea lo spostamento delle lettere.
Può creare difficoltà il puntatore del mouse piccolo, la figura di sfondo e il fatto che l'attività va svolta nel tempo massimo prefissato.
visualizza dettagliDalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 4 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 4, 6, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 3, 5, 7, 8, 10.
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License