Home > Menu > Scheda del prodotto

Difficoltà ortografiche

Versione
2003
Pagina web del prodotto
http://educazionik.sourceforge.net/  
Licenza
GPL 
Note
Fa parte di una serie di programmi chiamata "Educazionik" che comprende: Aggettivi, Anagrammi, Anafrase, Difficoltà ortografiche, Dueaggettivi, Scegliaggettivi, UsoH
Descrizione
Eserciziario di ortografia italiana
Materie
Ed. linguistica - italiano, Ed. linguistica - italiano L2
Argomento
Alfabetizzazione, Scrittura
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Italiano
Prerequisiti
Fondamenti di lettura e scrittura 
Difficoltà ortografiche è un programma educativo di sostegno a tutti quegli alunni che presentano problemi ortografici. Due sono i percorsi fondamentali "Suoni simili" e "Altre difficoltà". Nel primo percorso "Suoni simili" vengono proposte parole a cui manca una lettera, il compito è quello di completarle correttamente. Le lettere con proposte in alternativa per completare la parola sono appunto lettere con tratti fonetici di similitudine: "b p", "d t", "f v", "l r", "m n", "s z", "q g", "c g dolce" o "c g duro". Nel secondo percorso “Altre difficoltà” si affrontano le difficoltà legate all'uso contrapposto di: "chi ci", "che ce", "ca cia", "co cio", "cu ciu", "chi ghi", "che ghe", "c q", "q cq", "gn", "gn ni", "l gl", "sc s", "sce cie", "ce cie", "ge gie" all'interno di parole e brevi frasi di senso compiuto. La risposta corretta viene segnalata graficamente tramite l'espressione allegra di uno "smile", il quale diventa invece triste in caso di scelta errata. Due relativi contatori indicano il numero di risposte corrette o sbagliate date dall'utente. Il programma è utilizzabile anche solo tramite mouse (non è quindi necessario usare la tastiera per svolgere gli esercizi). L'insegnante può aggiungere nuove frasi a quelle già esistenti personalizzando gli esercizi in base alle difficoltà riportate dal singolo alunno e creando perciò dei percorsi mirati. Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://educazionik.sourceforge.net
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaSia l’ambiente di lavoro che l'attività rendono il programma potenzialmente accessibile ad una larga utenza; si consiglia comunque, prima dell’uso a scopo didattico, di impostare la risoluzione dello schermo in maniera ottimale in base alla situazione visiva e di preparare comunque l’alunno alle funzionalità del programma con due semplici accorgimenti:

  • esplorare insieme la schermata, per familiarizzare con la distribuzione degli elementi importanti per poter eseguire in autonomia il compito; tali aree in questo caso sono l'area con il testo da completare e l'area contenente i pulsanti con le risposte. 
  • sperimentare e scegliere insieme all'alunno la modalità di input preferita (mouse o tastiera).

Per le caratteristiche grafiche e per l'attività assai limitata, risulta interessante proporre questo prodotto agli utenti che debbano fare pratica con il programma di ingrandimento, in quanto sono ridotti al minimo gli ostacoli che il principiante trova nella gestione della doppia visualizzazione (standard e ingrandita) nel caso in cui l'attività da eseguire è molto articolata; in questo caso le difficoltà sono assai ridotte e consentono di concentrarsi sulla tecnica e sui comandi della tecnologia assistiva.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
Fa parte di una serie di programmi chiamata "Educazionik" che comprende: Aggettivi, Anagrammi, Anafrase, Difficoltà ortografiche, Dueaggettivi, Scegliaggettivi, UsoH
Lista di discussione: http://educazionik.sourceforge.net/
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive principali sul piano visivo sono costituite da: essenzialità della schermata, forti contrasti, grandi dimensioni dei testi, e sul piano operativo dall'input che può avvenire sia da mouse che da tastiera.

 Può creare difficoltà l'assenza della possibilità di personalizzare la visualizzazione.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 5 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 1, 4, 6, 9, 10; non sono stati rispettati i requisiti: 2, 3, 5, 7, 8, 11.

visualizza dettagli

Completa per disabilità motoria, disabilità uditiva
Nulla per ipovisione, cecità