Sia l’ambiente di lavoro che l'attività rendono il programma potenzialmente accessibile ad una larga utenza; si consiglia comunque, prima dell’uso a scopo didattico, di impostare la risoluzione dello schermo in maniera ottimale in base alla situazione visiva e di preparare comunque l’alunno alle funzionalità del programma con due semplici accorgimenti:
Per le caratteristiche grafiche e per l'attività assai limitata, risulta interessante proporre questo prodotto agli utenti che debbano fare pratica con il programma di ingrandimento, in quanto sono ridotti al minimo gli ostacoli che il principiante trova nella gestione della doppia visualizzazione (standard e ingrandita) nel caso in cui l'attività da eseguire è molto articolata; in questo caso le difficoltà sono assai ridotte e consentono di concentrarsi sulla tecnica e sui comandi della tecnologia assistiva.
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive principali sul piano visivo sono costituite da: essenzialità della schermata, forti contrasti, grandi dimensioni dei testi, e sul piano operativo dall'input che può avvenire sia da mouse che da tastiera.
Può creare difficoltà l'assenza della possibilità di personalizzare la visualizzazione.
visualizza dettagliDalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 5 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 1, 4, 6, 9, 10; non sono stati rispettati i requisiti: 2, 3, 5, 7, 8, 11.
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License