Home > Menu > Scheda del prodotto > Caratteristiche di accessibilità specifiche per ipovedenti

Kbruch

Caratteristiche di accessibilità specifiche per ipovedenti

Modalità di presentazione
Prevalentemente statica (senza elementi in movimento o temporizzazioni)
SI
Prevalentemente grafica
NO
Prevalentemente testuale
SI Numeri e simboli matematici
Modalità di input
Si usa prevalentemente con la tastiera
L'inserimento delle risposte avviene scrivendo con la tastiera; va precisato che i comandi e i menu possono essere gestiti sia da mouse che da tastiera
Personalizzazione grafica ed interfaccia
Interfaccia personalizzabile da programma
SI Finestra dimensionabile. Caratteri, colori e scorciatoie da tastiera. Opzioni di personalizzazione presenti in: Menu Impostazioni -->Configura scorciatoie
Interfaccia personalizzabile da sistema
NO
Tecnologie assistive
Compatibile con lettore di schermo
NO
Compatibile con ingranditore
SI

Modalità di presentazione
La schermata è statica, l'area di lavoro in alto è organizzata in riquadri con funzioni diverse: una barra di menu testuali e iconici (per impostare livello e difficoltà degli esercizi), 4 icone sul lato sinistro utili per scegliere fra 4 diversi tipi di attività da svolgere e la zona centrale per la soluzione del problema proposto; a lato il prospetto dell'attività svolta (numero di esercizi e di risposte esatte ed errate); questa suddivisione aiuta l'utente ad orientarsi e facilita il suo compito.

Modalità di input
Per l'inserimento delle soluzioni agli esercizi sulle frazioni l'utente deve usare la tastiera del computer; per la gestione delle funzioni del programma (ad es. nuovo esercizio, scelta del tipo di attività o del livello, ecc.) l'utente può usare il mouse, e cliccare sulle varie icone oppure può utilizzare i comandi da tastiera che sono:
- tasto Tab per muoversi nelle diverse caselle,
- frecce Su/Giù per la sezione del valore,
- tasto Invio per la conferma.
Purtroppo la modalità di uso da tastiera non consente di identificare sempre con precisione il “focus” (l'elemento in evidenza in quel momento).

Personalizzazione di grafica ed interfaccia
Il programma non mantiene impostazioni di sistema ma offre un certo di numero di opzioni interne per personalizzare la visualizzazione di caratteri, colori e menu:

  • scelta del font, dello stile e della dimensione con cui verranno presentate le frazioni da elaborare; va segnalato che questa opzione non agisce in modo uniforme e totale, ma ha effetto solo sulla visualizzazione delle frazioni da risolvere; non tocca nè i numeri proposti per gli esercizi di fattorizzazione (bensì solo le soluzioni), nè i numeri che l'utente inserisce come risposta e neppure le dimensioni dei simboli che compaiono all'interno di caselle e bottoni, i quali rimangono di dimensione fissa, piuttosto piccoli.
  • scelta dei colori delle diverse parti dell'espressione matematica (numeri, linea di frazione, segni di operazione). Il colore ha funzione di aiuto per l'interpretazione delle operazioni, ma non è da ritenersi indispensabile; nonostante la perdita di questo supporto, le attività sono quindi pienamente fruibili anche da chi ha alterata percezione dei colori.

Opzioni di personalizzazione presenti in: Menu Impostazioni -->Configura scorciatoie.

Tecnologie assistive
E' compatibile con l'ingranditore che può risultare utile per vedere al meglio anche le parti che non si riescono ad ingrandire sufficientemente sfruttando le opzioni di personalizzazione.

Immagini
Esempio con ingranditore

Figura 1: Esempio con ingranditore

Opzioni di personalizzazione

Figura 2: Opzioni di personalizzazione