L'interfaccia presenta un elevato grado di personalizzazione che consente sia di impostare la schermata nel modo migliore sia di operare con il mouse o la tastiera; presenta molte caratteristiche in grado di rispondere ai diversi bisogni di visione, dando così ad un'ampia utenza la possibilità di giocare agevolmente.
L’attività, volta a stimolare strategia e ragionamento logico, si basa soprattutto sull'osservazione visiva e sulla memoria, abilità necessarie per decidere dove posizionare i numeri e per anticipare mentalmente come cambia lo scenario di gioco dopo ogni inserimento.
Per variare le dimensioni della griglia e dei caratteri stessi è sufficiente variare le dimensioni della finestra, rendendo meno necessario l'ingranditore.
Per chi ha difficoltà nella percezione dei colori sarà utile non usare i suggerimenti in rosso; chi ha scarsa sensibilità al contrasto potrebbe non gradire l'uso delle barre di diverse tinte che fanno da guida al punto di inserimento (e che sono, comunque, opzionali).
A beneficio di chi fatica a mettere a fuoco dettagli in schermate affollate si potrà decidere di lavorare con un ridotto numero di quadretti, dimensionandoli in modo adeguato.
L'ingranditore non è da ritenersi indispensabile ma può esser utile in modo particolare per la visione del menu di scelta iniziale, per aumentare la percezione del contrasto (soprattutto se usato con colori invertiti) e per vedere i numeri più piccoli, che l'utente può posizionare negli angoli delle caselle come promemoria o per tentare varianti alle soluzioni.
Sarà importante, quindi, curare sia la scelta dei parametri di visualizzazione, sia istruire l'utilizzatore sui comandi per inserire/modificare i numeri con il sistema di input preferenziale.
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive che rendono possibile l'uso da parte di un'ampia utenza sono le numerose opzioni di personalizzazione dell'interfaccia in 2D e la possibilità di input sia da mouse che da tastiera.
Può creare difficoltà il tipo di esercizio che richiede impegno sul piano dell'osservazione visiva una maggior complessità si registra nel caso di uso dell'interfaccia 3D che però è opzionale.
visualizza dettagli
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License