Questo particolare ambiente per il linguaggio Logo può essere usato con studenti di varie fasce d’età.
Con i più piccoli si può privilegiare l’aspetto “visuale” ed intuitivo: le operazioni grafiche possibili permettono infatti un primo approccio di tipo autonomo a concetti matematici e geometrici; è comunque necessario, in questi casi, che il bambino possieda un buon residuo visivo o comunque venga messo in condizione di poter controllare al meglio il risultato grafico, con il programma ingrandente quando il caso lo richieda.
Se usato con i più grandi, affrontato come linguaggio di programmazione, consente di imparare i concetti base della logica binaria e di svolgere attività di problem solving; in questo caso può essere utilizzabile anche in casi di ipovisione più grave, eventualmente con il supporto del lettore di schermo.
Prima di usare il programma si consiglia comunque di personalizzare al meglio la visualizzazione insieme all’utilizzatore, provando l’eventuale beneficio derivante dall’uso della dello screen reader per l’editing testuale; è utile anche supportare l’utente nel trovare le migliori strategie operative e organizzative nello svolgimento del compito, con particolare attenzione alla necessità di spostare il punto di attenzione (e lo sguardo) in modo alterno fra le due finestre (codice e output grafico), per permettergli di avere sempre il lavoro sotto controllo.
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive: la finestra di programmazione di tipo testuale, la possibilità di personalizzare l'aspetto di finestra e caratteri, la possibilità di configurare scorciatoie da tastiera, la compatibilità non solo con ingranditore ma anche con il lettore di schermo.
Possono creare difficoltà le piccole dimensioni della tartaruga sia la percezione dei suoi spostamenti.
visualizza dettagli
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License