Bibliografia
Di seguito vengono riportati alcuni riferimenti bibliografici sui criteri di
accessibilità specifici per gli ipovedenti, che illustrano la metodologia
messa a punto da ITD e Chiossone:
- Bocconi S., Dini S., Ferlino L., Martinoli C., Ott M., ICT Educational
Tools and Visually Impaired Students: Different Answers to Different Accessibility
Needs, LNCS Lecture Notes in Computer Science, 4556 Volume 7, 2007
- Dini S., Ferlino L., Gettani A., Martinoli C., Ott M., Educational software
and low vision students: evaluating accessibility factors, Universal Access
In The Information Society, Springer ISSN: 1615-5289 (Print) 1615-5297 (Online),
2007
- Dini S., Tecnologie e ausili per migliorare l’integrazione scolastica
degli alunni disabili visivi, in “L’integrazione scolastica e
sociale” n. 5/2 aprile 2006, Erickson (ISSN 1720-996X), 2006
- Dini S., Ferlino L., Martinoli C., Ott M., Low vision students: considerations
about the accessibility of educational software, in Stephanidis C., Universal
access in HCI - Exploring new dimensions of diversity. Proc. 3rd Int.Conf.
on Universale access in Human-Computer Interaction, L.Erlbaum Ass., Mahwah,
N.J., 2005
- Dini S., Ferlino L., Martinoli C., Usability of Eductional Software for
Visual Impairment, In: Miesenberger K, Klaus J, Zagler W, Burger D. (eds) "Computers
Helping People with Special Needs", Proc. 9th Innt. Conf., ICCHP, Paris,
France, p.575-582, Springer-Verlag, Berlin, 2004