Che cos'è

Si tratta di una raccolta mirata di software che presentano caratteristiche di qualità (assenza di elementi di disturbo, grafica essenziale e chiara, funzioni e menu evidenti, focus ben identificabile, possibilità d'uso non solo tramite mouse, uso del colore non determinante per la fruzione, impostazione della pagina non confusiva, possibilità di personalizzazioni di tipo vario, compatibilità con le TA) per gli ipovedenti medi o lievi, o adottano soluzioni che riducono al minimo gli ostacoli percettivi.
L'interfaccia di accesso ai contenuti supporta l'uso delle principali funzioni di accessibilità (modalità di visualizzazione alternative, accesso completo da tastiera...), e le principali tecnologie assistive (lettore di schermo, ingranditore...).

A tale scopo:

  1. tutti i software didattici presenti nel DVD sono corredati da informazioni:
    • sulle caratteristiche di "accessibilità" specifiche per gli ipovedenti, evidenziate da una valutazione sul campo condotta da esperti del settore con studenti ipovedenti. L'analisi delle modalità di presentazione e di input, della personalizzazione di grafica ed interfaccia, della compatibilità con le Tecnologie Assistive ha prodotto delle note utili alla didattica con l'alunno ipovedente.
    • sulla loro "accessibilità" e, in particolare, sulla conformità ai requisiti della Legge 4/2004 (i prodotti disponibili non sono tutti completamente accessibili, ma presentano vari livelli di accessibilità, opportunamente documentata).
  2. l'interfaccia della banca dati informativa (contenente la documentazione relativa ai 35 software didattici presenti nel DVD) è stata progettata secondo criteri del "Design for all - Progettazione universale". Essa, infatti, supporta l'uso delle principali tecnologie assistive (lettore di schermo, ingranditore) e le principali funzioni di accessibilità (modalità di visualizzazione alternative, accesso completo da tastiera...).
  3. oltre ai prodotti didattici, il DVD contiene alcuni software finalizzati all'accesso facilitato (fra cui il lettore di schermo GNOME Orca) che possono essere utilizzati anche per lavorare con i programmi della suite Open Office 2.2.0 (disponibili, anch'essi, nel DVD). A partire dal menu principale (cliccando su "Accedi ai contenuti "), è possibile consultare le schede dei software, utilizzando l'interfaccia predefinita, oppure scegliendo lo stile grafico preferito fra quelli disponibili: predefinito, nero su bianco, bianco su nero, bianco su blu e solo testo.
AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche Cooperativa David Chiossone