Home > Menu > Scheda del prodotto

Gnome Mastermind

Versione
2007
Pagina web del prodotto
http://www.autistici.org/gnome-mastermind/  
Licenza
Free Software 
Descrizione
Versione elettronica del gioco Mastermind, con possibilità di personalizzazione
Materie
Logica e problem solving
Argomento
 
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Gioco
Lingua
Italiano
Prerequisiti
 
Si tratta di un mastermind che permette di personalizzare la fruizione. Gli elementi della sequenza da indovinare, in base alla scelta dell'utente, possono assumere varie forme: palline, stelline, frutti e forme geometriche. La scelta di queste ultime consente anche all'utente con disturbi della vista legati al colore di poter giocare, essendo determinante per la soluzione la discriminazione della forma e non del colore. E' possibile anche scegliere il colore dei bordi e dello sfondo del board nei casi in cui sia necessario aumentare il contrasto oppure semplicemente usare i colori preferiti dall'utente e più adatti al suo tipo di visione. Si può inoltre impostare il numero massimo dei tentativi per risolvere il gioco (da 2 a 14). Gli elementi possono essere prelevati da una palette con un drag and drop del mouse oppure con un doppio clic. Non possono essere variati il numero di elementi che costituiscono la sequenza e il numero di differenti elementi che possono costituirla.
Scaricabile da rete: http://www.autistici.org/gnome-mastermind/
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaL'attività grazie alla disponibilità di opzioni di personalizzazione è alla portata di una ampia utenza, anche se richiede buona capacità di discriminazione visiva: il giocatore deve trovare, per tentativi, la corretta combinazione di quattro elementi; nella versione più classica del gioco gli elementi si differenziano tipicamente solo per "colore", mentre in questo caso l'utente può scegliere di utilizzare, in alternativa, anche forme geometriche o disegni di frutta; questo consente l'accesso all'attività anche a coloro che hanno alterata o assente percezione del colore. Inoltre in modalità standard viene fornito un feedback di risposta per ogni mossa tramite piolini colorati (un piolino rosso per ogni colore giusto nella giusta posizione e un piolino bianco per ogni colore giusto nella posizione sbagliata) ma, sempre agendo nelle preferenze del programma, tale risposta può avvenire anche con forme diverse (crocetta e pallino); in ogni caso nella barra in fondo si ha un ulteriore ripetizione del feedback in forma testuale (numero di "tori" e "mucche") il che consente di controllare l'esito di ogni mossa nella maniera più agevole (tramite grafica o tramite testo). Sebbene richieda l'uso del mouse, si possono comunque scegliere diversi modi di effettuare il click per posizionare gli elementi nella griglia, e non è richiesta grande precisione o coordinamento occhio-mano. Nei casi in cui l'ingrandimento della finestra e l'opportuna scelta di colori non consente un buon risultato percettivo, è utile abbinare l'uso dell'ingranditore opportunamente posizionato in base alla necessità dell'utilizzatore, ad es. posizionato in orizzontale per un più agevole controllo della sequenza, di lato per una miglior interpretazione del feedback (i cui simboloi sono più piccoli degli altri).

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
 
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive che facilitano l'uso da parte di un'ampia utenza dipendono in larga misura dalle numerose opzioni di personalizzazione del programma e dalla compatibilità con impostazioni di sistema (punta mouse, dimensioni griglia, tipi di pedine, colori).

 Può creare difficoltà l'uso del mouse e la caratteristica fondamentale dell'esercizio che è quella di richiedere impegno sul piano dell'osservazione visiva.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 7 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 4, 5, 6, 8, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 3, 7, 10.

visualizza dettagli

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Conformità per:

disabilità motoria
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

ipovisione
Immagine che indica il grado di accessibilità con 4 pallini verdi su quattro.   Completa

cecità
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

disabilità uditiva
Immagine che indica il grado di accessibilità con 4 pallini verdi su quattro.   Completa

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License