Home > Menu > Scheda del prodotto > Caratteristiche di accessibilità specifiche per ipovedenti

Gnome Mastermind

Caratteristiche di accessibilità specifiche per ipovedenti

Modalità di presentazione
Prevalentemente statica (senza elementi in movimento o temporizzazioni)
SI
Prevalentemente grafica
SI
Prevalentemente testuale
NO
Modalità di input
Si usa prevalentemente con il mouse
La tastiera si puo' usare, in alternativa, solo per alcuni comandi.
Personalizzazione grafica ed interfaccia
Interfaccia personalizzabile da programma
SI Dal menu Impostazioni > Preferenze si puo' intervenire su forme, colori, visualizzazione barra dei menu.
Interfaccia personalizzabile da sistema
SI Compatibile con impostazioni menu, colori della finestra, e puntatori del mouse. Dimensionando la finestra si varia la dimensione di griglia e pedine.
Tecnologie assistive
Compatibile con lettore di schermo
NO
Compatibile con ingranditore
SI

Modalità di presentazione
La schermata è essenziale, interamente occupata dalla griglia di lavoro: nell'area della griglia principale vengono piazzati i "piolini" o pedine; accanto c'eè una griglia più piccola con il responso epsresso tramite piolini rossi/bianchi o tramite crocetta e pallino. In basso il "vassoio" con le pedine a disposizione. In alto la barra dei menu testuali e, opzionale, iconici.

Modalità di input
L'attività di gioco si può svolgere solo con il mouse: per posizionare una pedina nella prima cella disponibile si puo' fare un click col tasto centrale del mous, o un doppio click del tasto sinistro, o effettuare il trascinamento (drag-and-drop). Da tastiera sono disponibili alcune operazioni di gestione dei menu:
Ctrl + Z Annulla l'ultima mossa
Maiusc + Ctrl + Z  Ripete l'ultima mossa annullata.
Ctrl + N  Avvia una nuova partita.
Ctrl + Q  Chiude la finestra di gioco.
Ctrl + P  Apre la finestra delle preferenze.
F1 mostra il manuale.

Personalizzazione di grafica ed interfaccia
Ridimensionando la finestra si ridimensiona in proporzione la dimensione della griglia di gioco e delle pedine.
E' compatibile con il puntatore del mouse definito nelle impostaizoni di sistema, e altre impostazioni.
Nel programma, dmenu Impostazioni > Preferenze si puo' agire su alcuni utili parametri visivi e funzionali:
Scelta del "Tema delle pedine", fra: palline colorate, stelle colorate, diversi tipi di frutta (ben distinguibili per forma e colore), forme geometriche (ben distinguibili per forma, colore e per le linee di contorno scure e marcate).
"Impostazioni dei colori" relativi allo sfondo della finestra e ai bordi della griglia di gioco: si possono scegliere tinte personalizzate oppure usare i parametri delle finestre di sistema cliccando l'opzione "Prova ad usare i colori di sistema".
Visualizzare o nascondere la Tool bar, una barra che presenta le icone con i comandi piu' usati (attivabili anche dal menu Gioco e tramite scorciatoie di tastiera): Nuovo gioco (per avviare una nuova partita) e Annulla/Ripeti Mossa.

Tecnologie assistive
E' compatibile con l'ingranditore.

Immagini
Esempio con ingranditore attivato (lateralmente)

Figura 1: Esempio con ingranditore attivato (lateralmente)

Esempio con ingranditore attivato (posto in orizzontale per agevolare visione delle singole file di combinazioni)

Figura 2: Esempio con ingranditore attivato (posto in orizzontale per agevolare visione delle singole file di combinazioni)

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License