All'utilizzatore è richiesto molto impegno visivo per la lettura di numerosi gruppi di lettere con cui formare parole (in lingua inglese). E’ importante verificare che l’utente sia in grado di discriminare adeguatamente tutti i gruppi di lettere; l’estrema vicinanza fra di essi potrebbe infatti determinare difficoltà di lettura (ad es. dando effetti di sovrapposizione o distorsione); le difficoltà sono ovviamente soggettive e dipendenti da quantità e qualità del residuo visivo.
Quindi, prima di iniziare l'attività, l’insegnante dovrà personalizzare il programma sul piano dei contenuti e della visualizzazione: si può impostare il livello di difficoltà dell'esercizio, dal quale dipende anche la numerosità di lettere a video; sempre dalle opzioni di programma si può effettuare la personalizzazione del tipo di caratteri, e da sistema (risoluzione schermo, tipo di caratteri) si possono determinare altre modifiche all'aspetto della videata.
Eventuali difficoltà di uso si potrebbero compensare ricorrendo al software ingrandente, qui applicabile non tanto per aumentare le dimensioni del testo quanto piuttosto per “inquadrare” e isolare ogni singolo cluster di lettere; l’insegnante avrà cura di dimensionare la finestra del software di ingrandimento (dalle Preferenze delle Tecnologie assistive) in modo che visualizzi un rettangolo alla volta, per dar modo all’utente di concentrarsi su di esso.
Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".
Caratteristiche positive principali: la personalizzazione da sistema di caratteri, finestre e mouse, la buona leggibilità dei caratteri che inoltre sono anche modificabili dalle opzioni interne del programma.
Possono creare difficoltà l'affollamento di elementi sulla videata e l'uso indispensabile del colore.
visualizza dettagliDalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 6 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 4, 5, 6, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 3, 7, 8.
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License