Home > Menu > Scheda del prodotto

Anaquiz

Autore
Jerry Story (con l'aiuto di Mohan Chunkath)
Versione
2006
Pagina web del prodotto
http://freshmeat.net/projects/anaquiz/  
Licenza
GPL 
Descrizione
Programma di studio e/o divertimento, che offre ai giocatori di Scrabble (Scarabeo) uno strumento per addestrarsi nella scelta delle parole (in lingua inglese)
Materie
Ed. linguistica - inglese
Argomento
Lessico
Scuole
Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Inglese
Prerequisiti
 
ANAQUIZ è un programma che si rivolge a chi voglia esercitarsi con la formazione delle parole e con gli anagrammi. Basato su un'idea di Mohan Chunkath (campione indiano di Scarabeo) il programma propone 20 problemi sotto forma di parole anagrammate (in lingua inglese). Ogni problema ha almeno una soluzione, a volte più di una: il giocatore deve scrivere da tastiera gli anagrammi che lo risolvono, ottenendo, per ogni tentativo, un incremento di punteggio (anagramma corretto) o di decremento (anagramma non corretto). Il numero di soluzioni da trovare è indicato tramite l'uso di colori (per esempio: il colore verde significa che un problema ha cinque soluzioni possibili. Quando un problema non ha più soluzioni, il problema assume il colore “bianco”. L'intero gioco va concluso entro un tempo limitato, visualizzato nel pannello di controllo del programma. Proseguendo il gioco è possibile, in pratica, esercitarsi sull'intero dizionario di termini disponibili. Tra gli aspetti del programma che possono essere modificati si segnalano:
* la creazione di nuovi problemi
* il font utilizzato per visualizzare i vari anagrammi
* il tipo di anagrammi visualizzati, regolato da alcuni filtri (numero di lettere per anagramma, coefficiente di difficoltà, ...)
Per le sue caratteristiche il programma può essere utilizzato anche come esercitazione lessicale per studenti di madrelingua diversa dall'inglese.
Scaricabile da rete: http://freshmeat.net/projects/anaquiz/
Esempi in modalità standard
Esempi con ingranditore / personalizzazione
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Note per la didattica
con l'alunno ipovedente

iconaAll'utilizzatore è richiesto molto impegno visivo per la lettura di numerosi gruppi di lettere con cui formare parole (in lingua inglese). E’ importante verificare che l’utente sia in grado di discriminare adeguatamente tutti i gruppi di lettere; l’estrema vicinanza fra di essi potrebbe infatti determinare difficoltà di lettura (ad es. dando effetti di sovrapposizione o distorsione); le difficoltà sono ovviamente soggettive e dipendenti da quantità e qualità del residuo visivo. 
Quindi, prima di iniziare l'attività, l’insegnante dovrà personalizzare il programma sul piano dei contenuti e della visualizzazione: si può impostare il livello di difficoltà dell'esercizio, dal quale dipende anche la numerosità di lettere a video; sempre dalle opzioni di programma si può effettuare la personalizzazione del tipo di caratteri, e da sistema (risoluzione schermo, tipo di caratteri) si possono determinare altre modifiche all'aspetto della videata. 
Eventuali difficoltà di uso si potrebbero compensare ricorrendo al software ingrandente, qui applicabile non tanto per aumentare le dimensioni del testo quanto piuttosto per “inquadrare” e isolare ogni singolo cluster di lettere; l’insegnante avrà cura di dimensionare la finestra del software di ingrandimento (dalle Preferenze delle Tecnologie assistive) in modo che visualizzi un rettangolo alla volta, per dar modo all’utente di concentrarsi su di esso.

icona Dettagli dell'analisi (effettuata dagli esperti) sono disponibili nella pagina "caratteristiche di accessibilità specifiche per gli ipovedenti".

Risorse informative online
 
Dal punto di vista dell'ipovedente: il parere degli esperti della cooperativa Chiossone di Genova

Caratteristiche positive principali: la personalizzazione da sistema di caratteri, finestre e mouse, la buona leggibilità dei caratteri che inoltre sono anche modificabili dalle opzioni interne del programma.

Possono creare difficoltà l'affollamento di elementi sulla videata e l'uso indispensabile del colore.

visualizza dettagli
Dal punto di vista tecnico: conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 6 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 4, 5, 6, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 3, 7, 8.

visualizza dettagli

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Conformità per:

disabilità motoria
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

ipovisione
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

cecità
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

disabilità uditiva
Immagine che indica il grado di accessibilità con 4 pallini verdi su quattro.   Completa

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License