Si tratta di una versione ulteriormente aggiornata di Gcompris, una suite di programmi educativi per i bambini in età prescolare o che frequentano i primi anni della Scuola Primaria.
I vari programmi sono organizzati in otto sezioni secondo area disciplinare o attività da svolgere: esercizi matematici, giochi di logica e strategia, attività per la familiarizzazione con la tastiera e il mouse, quesiti di scienze, esercizi di educazione linguistica e due sezioni dedicate a giochi ed attività varie.
Nella sezione dedicata alla matematica si possono svolgere vari lavori sui numeri: riconoscimento ed ordinamento ("Conta gli oggetti" e "Numeri in sequenza"), addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni ("Esercizi di algebra", "Practice subtraction with a fun game", "Numeri con le coppie di dadi", "Trova le operazioni giuste", "the magician hat"), rapporto tra numero e quantità ("Balance", "Bersaglio" e "Indovina il numero"), uso di banconote e monete ("Soldi"), un memory con le operazioni ed esercizi su uguaglianze, diseguaglianze, multipli, fattori primi e numeri primi ("Il mangianumeri", quest'ultimo è disponibile anche al di fuori di questa raccolta, con il nome di GNUMUNCH).
I Giochi presenti in Gcompris sono di vario tipo si va da quelli di strategia ("Scacchi", "Forza 4", "Gioco della barra" ed un antico gioco africano "Oware il gioco della semina"), a quelli di logica ed organizzazione spaziale ("Traffic", "Le torri di Hanoi" (due versioni), "Mastermind", "Il gioco del quindici" e "Tangram"), sono compresi anche anche un memory e dei puzzle di quadri famosi.
La sezione dedicata al "Computer" comprende programmi di addestramento all'uso della tastiera ("Gioco del calcio", "Make the ball go to Tux", "Lettere singole", "Parole cascanti" e "I numeri dei dadi"), e del mouse, come strumento di puntamento e trascinamento.
La sezione "Scienze" raccoglie software che richiedono capacità di organizzare sequenze logiche di oggetti ("Algoritm") o sequenze di operazioni per conseguire il risultato previsto ("Parachutist", "Pilota un sommergibile", "Fai funzionare le chiuse" e due versioni di "La gara sul mare"). Nel programma relativo al "Ciclo dell'acqua", il bambino deve comprendere quando e dove cliccare con il mouse per completare il ciclo. In "Electricity" bisogna comporre un semplice circuito elettrico
Due sezioni sono dedicate a giochi vari come "Esagono", "Gioco del calcio", "Labirinti" ad attività di disegno ("Tuxpaint"), software per fare animazioni, per colorare e giocare con la musica.
L'ultima sezione, dedicata all'educazione linguistica, comprende programmi di ascolto e riconoscimento di parole, di corrispondenza con immagini e parole, di identificazione di parole in liste ("Fai clic sulla lettera", "Esercizi di lettura" ,"Lettera mancante", "Immagini e nomi").
Come per le versioni precedenti, il programma offre anche la possibilità di personalizzare il percorso di fruizione eliminando le attività a cui uno specifico utente non è interessato, o a cui non deve accedere.
Help integrato nel programma.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:
http://gcompris.net/